13.9 C
Belluno
martedì, Febbraio 7, 2023
Home Lavoro, Economia, Turismo EuroGlass, da un'idea bellunese un marchio di successo

EuroGlass, da un’idea bellunese un marchio di successo

Al primo workshop decine di riparatori conquistati dal progetto dei fratelli Maccagnan, che ora puntano ai 200 punti di assistenza in Italia. La riparazione dei cristalli è mestiere da carrozziere esperto, ma soddisfa l’utente solo se  il tecnico è in grado di offrire un servizio completo. L’automobilista cerca il “centro benessere” del proprio veicolo. Da questa analisi due fratelli bellunesi hanno ricavato un’idea con la quale stanno “conquistando” l’Italia. Edoardo e Mario Maccagnan, da sempre imprenditori dell’assistenza e della riparazione delle auto, un anno fa hanno lanciato il marchio EuroGlass e oggi celebrano un successo testimoniato da ben 90 colleghi. Tanti sono i riparatori che, da Sondrio a Reggio Calabria, hanno sposato la filosofia nata tra gli uffici e le officine della carrozzeria Casal di Belluno. Questa mattina si sono riuniti nel capoluogo dolomitico, per il primo workshop di una realtà che punta a raddoppiare i punti di assistenza nel 2011 e affermarsi così come leader del settore nel suo genere.
“Quando, un anno fa, abbiamo lanciato EuroGlass assieme a due soci di Varese e Sondrio – racconta Edoardo Maccagnan – sapevamo di avere una buona idea e un ottimo prodotto, ma non immaginavamo di poter arrivare a questo punto della nostra storia in così poco tempo. Ormai riceviamo quotidianamente richieste di entrare nel network dei nostri riparatori ufficiali. Noi le vagliamo, andiamo a visitare l’officina per assicurarci che possa offrire un servizio di qualità, formiamo il personale e forniamo all’associato cristalli, colle e componenti originali e garantiti”.
I 90 riparatori attualmente “marchiati” EuroGlass sottoscrivono una sorta di disciplinare. Maccagnan e soci controllano che venga rispettato e intanto si preparano al salto di qualità che li porterà a gestire oltre 200 punti associati in tutta la Penisola. Non è un caso, però, che l’iniziativa sia partita da province del nord Italia e montuose come Belluno, Sondrio e Varese. “In montagna l’incidenza di danni ai cristalli delle auto è più alta che altrove, perché d’inverno, quando gela, ci sono sale e sabbia a volontà sulle strade”, spiega Edoardo Maccagnan. Che il mercato sia tutto da esplorare in tutta Italia, però, lo dicono i numeri: “Le nostre analisi di mercato ci hanno dimostrato che il principale competitor, che però gestisce punti dedicati solo al cambio vetro, non supera il 20% di copertura del mercato. Per questo siamo sicuri di avere davanti prospettive di sviluppo. Basti pensare che il servizio di riparazione cristalli ogni anno è richiesto dall’8% dei veicoli circolanti, ovvero da oltre 3 milioni di automobilisti”.
Al meeting di Belluno sono stati presentati a riparatori e aziende partner (Llumar, Saint Gobain, Teroson e Tunap) tutti i servizi di EuroGlass, che comprendono riparazione e sostituzione dei cristalli e l’applicazione di pellicole protettive. Inoltre, il marchio garantisce interventi a domicilio, copertura assicurativa e auto sostitutiva. Per rispondere a tutti i quesiti degli automobilisti, EuroGlass mette a disposizione un numero verde: 800.124.324.
Euroglass Service srl nasce dall’esperienza maturata dai soci fondatori in molti anni di attività nell’ambito dei servizi riparativi per autoveicoli.
La società si è costituita con i primi cinque centri di proprietà nell’area del nord Italia, i quali hanno svolto in una prima fase il ruolo di centri pilota sperimentali.
Perfezionato il format, ha avuto inizio la seconda fase, tuttora in corso di realizzazione, di creazione della rete, che entro il 2010 coprirà l’intero territorio nazionale.
La mission
La missione di Euroglass è quella di costituire la prima rete nazionale “premium” per gli interventi sui cristalli delle auto, attraverso tre passaggi:
essere il leader in Italia per dimensione tra le realtà “multi-service”;
costruire una identità del marchio Euroglass basata sul concetto di qualità assoluta;
rappresentare l’organizzazione con il più alto livello di soddisfazione del cliente nel mercato.
I valori
Tra le altre, c’è una motivazione che ha spinto i soci fondatori a creare Euroglass: l’orgoglio. L’orgoglio di chi da artigiano è diventato imprenditore e poi manager quando la dimensione ha generato una complessità tale da richiedere adeguati strumenti di governo. L’orgoglio di chi attraverso il lavoro ha costruito relazioni solide con il territorio e con i propri clienti. L’orgoglio di chi crede che il proprio modello possa essere replicato con successo in un contesto in cui dominano realtà gestite dal capitale più che dalle persone.

Sostituzione e riparazione cristalli
www.euroglasservice.it
email: belluno@euroglasservice.it
Ufficio stampa a cura di Agenzia Obiettivo – Piazza Duomo, 37 – 32100 Belluno
telefono 0437-944263  e 3478728096 –  e-mail redazione@obiettivo.net

Share
- Advertisment -

Popolari

Cultura e reunion dei Pooh, la giornata bellunese a Casa Sanremo

Red Canzian, Dodi Battaglia, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Di nuovo insieme per la prima serata di Festival, con un aneddoto tutto longaronese. Perché...

Il lupo della Sportful Dolomiti Race domani ulula a Casa Sanremo 

Domani la Sportful Dolomiti Race sbarca a "Casa Sanremo", l'area ospitalità della famosa manifestazione canora. Il ciclismo in provincia dii Belluno sarà l'argomento della trasmissione "Buongiorno Sanremo" di domani, mercoledì...

Successo per l’occhialeria veneta allo stand della Regione Veneto al Mido. Presenti 5 aziende bellunesi

A Mido la Regione del Veneto mette a disposizione di 5 aziende venete del settore dell'occhialeria uno spazio nel proprio stand regionale. La Regione del...

Interreg Italia-Austria. Conoscere la storia e i beni culturali nell’area Dolomiti live.

Il programma di febbraio nei musei cadorini è ricco e variegato: laboratori, dimostrazioni, concerti, escursioni consentiranno a bambini e adulti di imparare e approfondire...
Share