13.9 C
Belluno
giovedì, Gennaio 21, 2021
Home Cronaca/Politica Inaugurata “Sapori italiani e arte in fiera 2010” a Longarone

Inaugurata “Sapori italiani e arte in fiera 2010” a Longarone

“E’ stata una felice sorpresa riscontrare in un’area, solo apparentemente, marginale con quanta efficienza si riescano produrre eventi di così alto profilo che neanche in realtà più affermate riescono tanto bene”. Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Veneto, Marino Zorzato intervenendo oggi a Longarone Fiere (Belluno) alla cerimonia inaugurale della 10. edizione di Sapori Italiani, il salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia, abbinato ad Arte in Fiera, mostra mercato d’arte contemporanea, che proseguirà sino a lunedì 4 con orario d’apertura dalle 10 alle 19 (ingresso libero il lunedì).
Da parte sua il presidente di Longarone Fiere, Giovanni De Lorenzi ha aggiunto. “Con questo appuntamento Longarone Fiere intende contribuire nel porre a sistema un riferimento forte per la filiera agro-turistica attraverso una proposta espositiva, per certi versi, inimitabile e tutta da gustare. E’ anche, gratificante l’attestazione di apprezzamento degli espositori a favore di una iniziativa che consente loro di offrire, veramente, il meglio delle loro produzioni”.
Sapori Italiani ha aperto dunque i battenti sotto i migliori auspici anche grazie alla presenza di aziende da una quindicina di Regioni italiane, che espongono le migliori produzioni agroalimentari di qualità della penisola, con particolare riferimento  all’offerta di prodotti tipici della montagna dolomitica, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione provinciale di Belluno e della Camera di Commercio. Subito apprezzate le degustazioni che proseguiranno in tutte le giornate di apertura negli stands della Regione del Veneto, dell’Associazione Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi, della Confartigianato Alimentare, con il suo grande laboratorio di pasticceria, gelateria e pasta fresca, del neonato consorzio del cioccolato e dell’Associazione Italiana Sommeliers, delegazione di Belluno, che domani propone le degustazioni guidate dei vini spumanti e bianchi Triveneti, oltre alla premiazione (ore 12) del 6. concorso enologico.
Nel corso della giornata odierna nutrita partecipazione per la “Festa del gelato per bambini” con distribuzione di gelato artigianale per tutti e in serata l’Associazione Pro Loco ha proposto la “Festa degli gnocchi”, che proseguirà anche domani con la possibilità di apprezzare diverse varietà di gnocchi preparati al momento.
In contemporanea a Sapori Italiani è ormai diventato un appuntamento immancabile Arte in Fiera, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea, organizzata da Web-Art di Treviso. Alla 6. edizione, la rassegna vede la presenza di 45 gallerie da diverse parti d’Italia, 300 artisti qualificati e numerosi eventi collaterali, a cominciare dalla presenza di Chiara Pizzinato, stilista trevigiana di fama internazionale, che espone una trentina di abiti da lei creati: pezzi unici, di pregio assoluto. Significativa, inoltre, la mostra di Ferruccio Gard, uno degli esponenti più noti del nuovo astrattismo e ARTSHOW ideata da Michele Costa, uno dei Writers più noti in Italia, un’esposizione che intende raccontare il Graffitismo e i suoi protagonisti. Altro evento significativo è “2010 Fine Art”e “Africa Salutes You”, due progetti ispirati ai Campionati del Mondo di Calcio del 2010 che si sono disputati in Sudafrica.

Share
- Advertisment -

Popolari

La Polizia postale ha una nuova sede nello storico palazzo delle Poste centrali di Belluno

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha la sua nuova sede al secondo piano del palazzo delle Poste centrali di Belluno in piazza Castello...

Ulss Dolomiti: bando per l’assunzione di anestesisti e rianimatori

Per sopperire alla carenza di medici anestesisti e rianimatori in Ulss Dolomiti, il 9 dicembre 2020 sono state avviate le procedure per l’assunzione di...

Convenzioni per interventi sul territorio tra Comune di Belluno, Cai e Usi civici

Convenzione tra il Comune di Belluno, il Club Alpino Italiano e il comitato per l’Amministrazione separata dei Beni di Uso Civico delle Frazioni di...

De Cassan (Federalberghi Belluno): «Appoggio a tutte le iniziative responsabili e civili perché la montagna riceva la giusta attenzione»

«Tutte le iniziative organizzate nel solco della legittimità e di un dialogo civile vanno nella direzione di supportare quanto l'Associazione sta svolgendo in via...
Share