13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 19, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli “Arte in Alpago”: ex tempore di pittura dal 25 settembre al 1...

“Arte in Alpago”: ex tempore di pittura dal 25 settembre al 1 ottobre

“Arte in Alpago” ex tempore di pittura si svolge dal 25 settembre al 1 ottobre. Per la prima volta in Alpago si terrà una Ex-tempore / concorso di pittura pensata per valorizzare il nostro territorio nei suoi molteplici aspetti: paesaggi naturalistici, scorci indimenticabili, arte, cultura e tradizioni secolari,  gente ospitale e laboriosa. L’obiettivo che vogliamo raggiungere è immortalare attraverso la pittura l’essenza dell’Alpago; per la prima edizione 2010 vorremmo far risaltare i piccoli paesi e i borghi, escludendo quindi i capoluoghi di comune e permettendo così di animare d’ arte le nostre frazioni.
La manifestazione organizzata dal Comune di Puos d’Alpago e dal comune di Chies d’Alpago, ha trovato il significativo contributo della Giunta della Regione Veneto ed il patrocinio della Comunità Montana dell’Alpago e provincia di Belluno.
Il progetto nasce lo scorso anno da un’idea del titolare del hotel Dante, che insieme ad un gruppo di artisti,  ha organizzato una ex tempore di pittura in Alpago.  Pensando che questo evento  meritasse di  essere sviluppato dalle amministrazioni comunali alpagote,  hanno presentato l’ idea all’assessore alla cultura del comune di Puos d’Alpago, Canei Stefania, che l’ha accolta con entusiasmo.
L’idea è stata sviluppata attraverso la creazione di un concorso di pittura che dura una settimana in giro per l’Alpago, che si conclude con l’assegnazione di un primo premio a cura della giuria tecnica e l’allestimento della mostra delle opere preparate dagli artisti prima presso il comune di Puos d’Alpago e poi presso il comune di Chies d’Alpago.
Per maggior chiarezza alleghiamo programma della manifestazione:
– sabato 25 settembre 2010: timbratura delle tele verrà effettuata dall’organizzazione alle ore 11.30 presso il comune di Puos d’Alpago.
– dal 25 settembre al 1 ottobre: lavoro in giro per le frazioni di Cornei, Bastia, Sitran, Sommacosta, Coe, Funes, Lamosano, Villa, Torres, Schiucaz, S.Croce, Spert, Valdenogher, Borsoi
– sabato 2 ottobre: ore 10.00 consegna delle opere presso il comune di Puos d’Alpago per la valutazione della giuria. Alle 17.00 premiazione ed inaugurazione presso il Municipio di Puos d’Alpago.
Crediamo molto in questa iniziativa “Arte in Alpago”, perché è un evento culturale e turistico che può far conoscere l’Alpago attraverso l’arte; è un’iniziativa che può esser ulteriormente sviluppata con altri eventi collaterali e che è nostra ferma intenzione mantenere negli anni a venire.
Invitiamo tutti i nostri cittadini Alpagoti, tutti i turisti e gli amanti della nostra bella conca a seguire questo evento e partecipare sabato 2 ottobre alla premiazione ed inagurazione presso il municipio di Puos d’Alpago alle ore 17.00.

Share
- Advertisment -



Popolari

Gli appuntamenti di settembre e ottobre all’Insolita storia

Proseguono gli appuntamenti culturali al bar Insolita Storia di Belluno. Dopo il successo di giovedì 17 settembre con la presentazione del libro "sette giorni...

Auto e moto d’epoca. Il più importante mercato europeo dal 22 al 25 ottobre alla Fiera di Padova

Torna la rassegna Auto e moto d'epoca alla Fiera di Padova dal 22 al 25 ottobre 2020 L'edizione di quest'anno inizia all’insegna dell’emozione con due...

L’Ugo nel pagliaio. Venerdì alla Libreria Tarantola la presentazione del libro di Rapezzi

Riprendono gli incontri alla Libreria Tarantola di Belluno. Venerdì 25 settembre con inizio alle 18.30 si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Ugo Rapezzi....

Contributi regionali per 6 milioni e mezzo per la valorizzazione delle destinazioni turistiche i

Venezia, 18 settembre 2020   “Le conseguenze del lungo periodo di lockdown ci hanno imposto la necessità di un rilancio complessivo e immediato dell’economia veneta...
Share