13.9 C
Belluno
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomePrima PaginaEni sceglie Feltre per formare i professionisti del futuro. Al via lunedì...

Eni sceglie Feltre per formare i professionisti del futuro. Al via lunedì 27 tre corsi promossi congiuntamente da 5 atenei italiani e con docenza Eni

ENI sceglie il campus universitario di Feltre per formare i futuri professionisti della geologia del petrolio.
Dal 27 settembre al 22 ottobre infatti proprio la città del Vittorino ospiterà 3 corsi di alta formazione che avranno come docenti nove rappresentanti dell’Ente Nazionale Idrocarburi. Promossi dalle consorziate università di Padova Ferrara e Trieste unitamente agli atenei di Perugina e Roma “La Sapienza”, i corsi si svolgeranno a Feltre grazie al supporto operativo e logistico della Fondazione Università e Alta Cultura in Provincia di Belluno. 46 i partecipanti, compresi tra i 22 ed i 24 anni, che per circa un mese risiederanno sul territorio provinciale. “E’ un contesto privilegiato in cui operare – spiega il responsabile dei corsi Prof. Massimiliano Zattin, dell’Università di Padova – la vicinanza alle montagne ci permette infatti di affiancare all’attività in aula delle campagne esplorative sul territorio funzionali a studiarne la caratterizzazione geologica”.
L’obiettivo dei corsi, che prevedono anche l’utilizzo di speciali software, è di insegnare a caratterizzare sotto il profilo chimico-fisico e geologico i giacimenti petroliferi; inoltre si offriranno strumenti per ricostruire al computer i giacimenti, segnalandone caratteristiche e problematiche quali eventuali difficoltà di sfruttamento e specifiche delle sostanze in essi contenute. Momento formativo di rilievo nazionale, l’iniziativa è un esempio unico nel panorama nazionale di collaborazione didattica: esempio di sinergia possibile tra istituti universitari di eccellenza e mondo del lavoro.

- Advertisment -

Popolari