Il Comune di Belluno ha spedito oggi una lettera alle famiglie che usufruiscono del trasporto scolastico per i loro figli. Sempre in tema di informazione sull’argomento è stato organizzato un incontro per martedì 7 settembre alle 18.00 in Sala Bianchi. Di seguito il testo della lettera.
Gentile famiglia,
ieri, 30 agosto, a seguito di una gara resa obbligatoria dalla legislazione europea e dopo la scadenza del contratto con Dolomitibus che era stato prorogato al 30 giugno 2010, il Comune di Belluno ha affidato alla ditta CSSA di Spinea (Venezia) il servizio di trasporto scolastico per il quinquennio settembre 2010 – agosto 2015. Nella gara, oltre al dovuto rilievo dato al fattore economico – un’attenzione che ha generato un sensibile risparmio per le casse comunali – abbiamo tenuto nella massima considerazione altri aspetti assolutamente importanti, quali la sicurezza e la qualità del trasporto e la tutela dell’ambiente, fattori che la ditta che ha vinto l’appalto ha dimostrato di saper ampiamente garantire in virtù della sua lunga esperienza nel ramo. Abbiamo anche cercato, e credo con successo, di garantire i diritti dei lavoratori interessati, ovviamente all’interno di un quadro normativo complesso quale è quello che disciplina la materia dell’impiego e del trasporto pubblico. Anche quest’anno, dunque, con l’inizio della scuola il servizio di trasporto dei nostri ragazzi si svolgerà regolarmente. In questa fase di passaggio, nei primi tempi di esercizio ma anche dopo, faremo di tutto per rendere agevole questa “transizione”, curando in particolare i rapporti con la scuola e con le famiglie, ascoltando il Vostro parere e tenendo nella giusta considerazione le critiche e i suggerimenti che saranno bene accetti e che ci impegneremo ad esaminare puntualmente.
A questo proposito abbiamo indetto un incontro che si terrà :
martedì 07 settembre 2010 alle ore 18.30 Sala Bianchi in viale Fantuzzi – ex segherie –
A breve, è nostra intenzione costituire un comitato di lavoro fra gli attori interessati (oltre al Comune, le famiglie, le direzioni didattiche e la ditta che presta il servizio di trasporto) per verificare con puntualità l’andamento del servizio, il suo gradimento presso i genitori e i ragazzi; e questo anche alla luce della positiva esperienza che abbiamo avuto sul tema delle mense scolastiche. Con l’impegno di tutti, ne siamo certi, riusciremo a garantire ai nostri ragazzi l’offerta formativa di qualità che è sempre stata uno dei caratteri distintivi di valore della nostra Città di Belluno.
Un cordialissimo saluto.
Il Sindaco L’Assessore all’Istruzione
Antonio Prade Maria Grazia Passuello