
Nei primi giorno di luglio 2010, fenomeni di particolare intensità atmosferica hanno interessato il territorio della Regione del Veneto, bellunese compreso, i quali per la loro estensione e gravità hanno indotto la dichiarazione dello “STATO DI CRISI” disposta con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 167 del 03.08.2010. Il decreto si riferisce in particolare ai periodi dal 4 al 6 luglio e dal 17 al 18 luglio. A seguito a tali eventi, la Regione del Veneto ha chiesto ai vari enti locali la quantificazione dei danni prodotti dagli stessi eventi e ciò al fine della concessione di possibili contributi di ristoro economico. Pertanto, tutti coloro che avessero subito danni ad immobili o danni ad attività produttive possono produrre al Comune di Belluno idonea documentazione, nella forma della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e di massima contenente:
l’ubicazione dei beni danneggiati
la natura e l’entità dei danni
eventuali indennità assicurative per i danni subiti
relazione descrittiva dei danni subiti, loro quantificazione ed eventuali ricevute relative a interventi di ripristino/riparazione già svolti.
Tale documentazione dovrà comunque essere prodotta secondo quanto stabilito con la circolare del Presidente della Giunta Regionale n. 14 del 28.11.2002, reperibile nel sito regionale http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Protezione+Civile/Post-Emergenza.htm che specifica le tipologie di danni ammissibili a contributo.
La data ultima entro la quale il Comune trasmetterà le segnalazioni pervenute alla Regione del Veneto è il 20 settembre 2010. A tale fine si raccomanda tutti gli interessati di far pervenire per tempo agli Uffici Comunali di Via Marisiga n. 111, la documentazione del caso.