Per la prima volta si terrà 15 agosto il “Giro del Lago” di Santa Croce, la pedalata solidale del Comitato Alpago. Sarà un Ferragosto all’insegna dello sport, quello che si svolgerà attorno al Lago di Santa Croce quest’anno. Per la prima volta, dopo 15 anni di storia il “Giro del Lago”, la ciclo-pedonata solidale, creata per raccogliere fondi per l’assistenza ai malati oncologici, si terrà nel giorno della festa di mezza estate. La terza domenica del mese, cade, infatti, proprio in coincidenza con Ferragosto e il Comitato Alpago ha in serbo diverse sorprese, che manderanno letteralmente con la testa per aria sia i grandi, sia i piccini durante tutto l’arco della giornata. La 16^ edizione del “Giro del Lago” prenderà il via alle 10 in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago. Il tracciato ciclabile sarà ad anello e toccherà tutte le località intorno al bacino lacustre a partire da Farra, Poiatte, per attraversare poi La Secca e Bastia, prima del ritorno a Puos. Ci sono 2 ore a disposizione per concludere il percorso, durante le quali una carreggiata sarà riservata alle sole biciclette. La partecipazione è aperta a tutti e non ha una graduatoria finale. «Il Giro del Lago è, infatti, da sempre un’iniziativa solidale per prima cosa – ricorda il presidente del comitato organizzatore, Vittorio Mares – capace di far pedalare i cuori prima delle gambe. Vincitore è ogni singolo partecipante che corre in bicicletta con consapevolezza contro il cancro».
La quota di iscrizione, che resta invariata a 5 euro come lo scorso anno, sarà interamente devoluta al fondo di gestione della casa “Via di Natale”, nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’omonimo hospice e anche ospitalità gratuita ai familiari dei pazienti ricoverati presso il Centro oncologico di Aviano (Pn) o a quelli in terapia ambulatoriale. Lo scorso anno sono stati raccolti 18.000 euro.
Per il 2010 è stato inserito un limite massimo di partecipanti, 4000, per garantire un’organizzazione più puntuale ed efficiente. Per chi non volesse rischiare di arrivare e non trovare posto, c’è la possibilità di prescriversi su internet. Nel sito del Comitato www.2ruotealpago.it si può trovare un modulo da compilare in pochi minuti online e in maniera del tutto gratuita. Preregistrarsi darà anche la priorità per il versamento dell’iscrizione e nel ritiro del gadget con un banco dedicato, aperto dalle 8 del mattino fino a 15 minuti prima della gara il giorno di Ferragosto. Per le iscrizioni bisognerà aspettare, invece, venerdì 13 e sabato 14 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 17 e fino alle 19 e recarsi presso la sede del comitato in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago. In alternativa, anche il 15 agosto dalle 8 fino a 15 minuti prima del via si potrà perfezionare l’iscrizione Per maggiori informazioni il recapito telefonico di riferimento è 0437 49277. Tuttavia, sul sito ufficiale (www.2ruotealpago.it) è possibile trovare risposta alle domande più frequenti. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato alla domenica successiva, 22 agosto, sempre con le stesse modalità.
Ferragosto 2010? Meglio una pedalata della solita grigliata
- Visite -