13.9 C
Belluno
lunedì, Giugno 14, 2021
Home Prima Pagina Conto alla rovescia per la 28ma Pedavena-Croce d'Aune

Conto alla rovescia per la 28ma Pedavena-Croce d’Aune

E’ partito il conto alla rovescia per la ventottesima Pedavena Croce d’Aune: il comitato organizzatore, riunitosi nei giorni scorsi nella sede presso la Birreria, ha ufficializzato oggi alcune delle novità che caratterizzeranno la prossima edizione che si terrà domenica 12 settembre.
Il percorso
Il tracciato, uno dei più belli e tecnici di tutto il panorama nazionale, sarà di 8,2 km contro i 10,2 del 2009. Una scelta che, in linea con quanto richiesto dai piloti negli anni scorsi, permetterà l’eliminazione dei tornanti troppo stretti e dunque problematici che precedevano l’arrivo in zona Casere dei Boschi. “L’obiettivo – ha dichiarato il presidente Lionello Gorza – è di garantire un grande spettacolo a tutti gli appassionati di motore ma nel segno della sicurezza per pubblico e piloti”.
Traguardo spostato dunque in corrispondenza del parcheggio poco sopra l’albergo ristorante Croce d’Aune, cuore logistico della manifestazione ed in posizione funzionale ad agevolare sia i concorrenti che l’organizzazione, essendo li concentrato il cuore logistico e organizzativo dell’evento.
La competizione
Una sola manche di gara, più due di prova. I tempi della competizione dunque si snelliranno, pur continuando a garantire al pubblico le grandi emozioni che da sempre la Pedavena Croce d’Aune regala. Dalla prossima edizione poi verranno proposte 2 manche di gara per un totale di oltre 16 km, attuate quest’anno per problemi burocratici.
Le conferme
A confermarlo l’inserimento anche quest’anno della manifestazione nel calendario gare di quattro campionati prestigiosi:
Fia International Hill Climb Challenge: la Pedavena Croce d’Aune è uno dei quindici appuntamenti di questo Challenge Internazionale dedicato alla Velocità in montagna ed è il penultimo in calendario per il 2010. Per i piloti che vi partecipano sarà dunque un’occasione preziosa per strappare punti preziosi per il podio. La competizione è riservata alle auto moderne.
European Hill Climb Cup: per i piloti la Pedavena Croce d’Aune è una delle ultime possibilità per scalare la classifica finale della Coppa Europea Velocità in salita. Quindici gli appuntamenti in calendario per il 2010, che ha nella manifestazione pedavenese il suo penultimo appuntamento.
Fia Historic Climb Chanpionship: dodici appuntamenti in calendario per il Campionato Europeo Montagna Autostoriche, che a Pedavena vivrà la decima, attesissima sfida di questa stagione.
Campionato Italiano Velocità in Montagna – la sfida si accenderà a Pedavena, penultima delle dodici gare valevoli per il campionato. Si preannuncia dunque un confronto importante tra i migliori piloti di questa stagione, protagonisti della spettacolare serie tricolore..

Share
- Advertisment -

Popolari

Il Comune di Alpago cerca rilevatori per il censimento

All’Albo pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di Alpago, è stato pubblicato l'avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarichi...

Contributo per avversità atmosferiche dal 28 al 30 agosto 2020. Domande entro venerdì 30 luglio 2021

La Regione del Veneto, con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 94 del 30 agosto 2020, ha riconosciuto lo "stato di crisi" per...

Danni da maltempo dicembre 2020. Parte la raccolta dati: i Comuni hanno tempo fino al 22 giugno

Nelle ultime settimane è stato nominato il commissario delegato all’emergenza meteo del 4-9 dicembre 2020, che in gran parte del Bellunese ha creato notevoli...

35esima edizione della Mostra dell’Artigianato di Feltre: presentato oggi il programma ufficiale nella Sala degli Stemmi del Palazzo Municipale

Si alza il sipario sull’edizione numero 35 della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre. Il programma della rassegna è stato presentato stamane...
Share