13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 6, 2024
HomePrima PaginaConto alla rovescia per la 28ma Pedavena-Croce d'Aune

Conto alla rovescia per la 28ma Pedavena-Croce d’Aune

E’ partito il conto alla rovescia per la ventottesima Pedavena Croce d’Aune: il comitato organizzatore, riunitosi nei giorni scorsi nella sede presso la Birreria, ha ufficializzato oggi alcune delle novità che caratterizzeranno la prossima edizione che si terrà domenica 12 settembre.
Il percorso
Il tracciato, uno dei più belli e tecnici di tutto il panorama nazionale, sarà di 8,2 km contro i 10,2 del 2009. Una scelta che, in linea con quanto richiesto dai piloti negli anni scorsi, permetterà l’eliminazione dei tornanti troppo stretti e dunque problematici che precedevano l’arrivo in zona Casere dei Boschi. “L’obiettivo – ha dichiarato il presidente Lionello Gorza – è di garantire un grande spettacolo a tutti gli appassionati di motore ma nel segno della sicurezza per pubblico e piloti”.
Traguardo spostato dunque in corrispondenza del parcheggio poco sopra l’albergo ristorante Croce d’Aune, cuore logistico della manifestazione ed in posizione funzionale ad agevolare sia i concorrenti che l’organizzazione, essendo li concentrato il cuore logistico e organizzativo dell’evento.
La competizione
Una sola manche di gara, più due di prova. I tempi della competizione dunque si snelliranno, pur continuando a garantire al pubblico le grandi emozioni che da sempre la Pedavena Croce d’Aune regala. Dalla prossima edizione poi verranno proposte 2 manche di gara per un totale di oltre 16 km, attuate quest’anno per problemi burocratici.
Le conferme
A confermarlo l’inserimento anche quest’anno della manifestazione nel calendario gare di quattro campionati prestigiosi:
Fia International Hill Climb Challenge: la Pedavena Croce d’Aune è uno dei quindici appuntamenti di questo Challenge Internazionale dedicato alla Velocità in montagna ed è il penultimo in calendario per il 2010. Per i piloti che vi partecipano sarà dunque un’occasione preziosa per strappare punti preziosi per il podio. La competizione è riservata alle auto moderne.
European Hill Climb Cup: per i piloti la Pedavena Croce d’Aune è una delle ultime possibilità per scalare la classifica finale della Coppa Europea Velocità in salita. Quindici gli appuntamenti in calendario per il 2010, che ha nella manifestazione pedavenese il suo penultimo appuntamento.
Fia Historic Climb Chanpionship: dodici appuntamenti in calendario per il Campionato Europeo Montagna Autostoriche, che a Pedavena vivrà la decima, attesissima sfida di questa stagione.
Campionato Italiano Velocità in Montagna – la sfida si accenderà a Pedavena, penultima delle dodici gare valevoli per il campionato. Si preannuncia dunque un confronto importante tra i migliori piloti di questa stagione, protagonisti della spettacolare serie tricolore..

- Advertisment -

Popolari