13.9 C
Belluno
martedì, Giugno 15, 2021
Home Cronaca/Politica Primo bilancio del progetto “Family Card”: utile per il 94% delle famiglie

Primo bilancio del progetto “Family Card”: utile per il 94% delle famiglie

Marco Da Rin Zanco assessore
Marco Da Rin Zanco assessore

Primo bilancio per il progetto “Family Card”, che ha messo a disposizione delle famiglie numerose del Comune di Belluno, con 3 o più figli, una carta per sconti e agevolazioni presso negozi convenzionati.
“Abbiamo ritenuto importante proporre alle famiglie e ai commercianti aderenti un questionario per verificare la loro percezione del progetto e anche per raccogliere indicazioni utili a migliorare la proposta. Direi che i risultati sono più che positivi, incoraggianti, a conferma della decisione dell’Amministrazione comunale di mantenere questo intervento a sostegno delle famiglie”. Questo il commento dell’assessore alle Politiche per la Famiglia, Marco Da Rin Zanco. I dati emersi sono molto interessanti: in generale, l’iniziativa è ritenuta utile dal 94% delle famiglie che ne usufruiscono; rispetto, poi, all’utilità dell’iniziativa, in relazione alle diverse tipologie di esercizi coinvolti, le famiglie ritengono utile poter avere sconti e agevolazioni soprattutto presso negozi di abbigliamento/calzature (84,21%), presso farmacie, parafarmacie e sanitarie (76,47%) e in negozi di alimentari (70,59%). Emergono elementi di rilievo anche rispetto alla chiarezza delle informazioni fornite sull’utilizzo della Family Card. Quasi il 50% sostiene, infatti, che le informazioni siano “abbastanza chiare”; tale dato indica che è auspicabile un intervento migliorativo in questo ambito. Tra l’altro, alcune mamme hanno dimostrato di apprezzare particolarmente i casi in cui l’etichetta adesiva del progetto è ben visibile sulla vetrina degli aderenti. Alla domanda sull’intenzione di utilizzare la Card della nuova edizione, la totalità ha risposto affermativamente, indicando così il proprio interesse per il progetto. Molti, infine, hanno segnalato l’importanza di coinvolgere nel progetto “Family Card” più negozi di generi alimentari, in particolar modo supermercati, e negozi di abbigliamento della grande distribuzione. Anche i commercianti che hanno risposto al questionario ritengono il progetto utile (84%). Concordano con quelle delle famiglie le risposte relative alla pubblicizzazione dell’iniziativa, ritenuta non sufficientemente adeguata. In conclusione, le indicazioni fornite suggeriscono l’importanza del coinvolgimento nel progetto dei supermercati. La categoria “alimentari” rappresenta infatti una delle voci più importanti nel bilancio familiare, insieme agli articoli sanitari e all’abbigliamento. Inoltre, si chiede un meccanismo di sconto o agevolazione che non sia troppo complesso (limitato ad alcuni periodi dell’anno, ristretto a una lista di prodotti, ecc.). Bilancio dunque positivo, con degli accorgimenti da apportare per renderlo più rispondente alle effettive esigenze delle famiglie e dei commercianti che si sono impegnati volontariamente, dimostrando la loro sensibilità alla tematica della famiglia.

Share
- Advertisment -

Popolari

Per i disservizi Trenitalia non servono inaugurazioni! * di Lucio D’Alberto

In un momento in cui è forte la discussione su quale tracciato dovrà seguire la linea ferroviaria per Cortina, in un momento in cui...

Martina Gris convocata agli Europei di mtb

Stagione ricca di soddisfazioni per la giovanissima Martina Gris, portacolori del Pedale Feltrino settore mountain bike che dopo la vittoria in Veneto Cup a...

Riparte la formazione per operatori/volontari delle associazioni per servizio di trasporto e soccorso sanitario

Con il miglioramento del quadro epidemiologico riparte anche l’importante attività di formazione delle Associazioni che assicurano i soccorsi e i trasporti secondari in convenzione...

Il Comune di Alpago cerca rilevatori per il censimento

All’Albo pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di Alpago, è stato pubblicato l'avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarichi...
Share