Sale l’attesa e fervono i preparativi per il Cortina Bike Days 2010, la grande festa dello sport tra spettacolo, agonismo e divertimento, in programma a Cortina da venerdì 23 a domenica 25 luglio. La Regina conferma il suo ruolo di meta privilegiata del turismo estivo ed ecologico, grazie al progetto Cortina Bike Resort, e non finisce di perfezionare l’offerta dedicata agli amanti della ruote grasse. A partire dal successo del Bike and Trekking Pass, versione estiva dello ski pass invernale con validità 3-6 giorni, che permette l’accesso agli impianti sia agli appassionati di mtb sia a chi, invece, preferisce vivere la montagna “con i piedi per terra”, alle proposte di accoglienza dei 23 Bike Hotel e 56 Bike Rifugi, senza contare i percorsi ufficiali arrivati quest’anno a quota 16, per un totale di 600 chilometri percorribili sulle due ruote. Ulteriore prova dell’ottima qualità del progetto bike sono i riscontri entusiastici ottenuti dagli importanti educational, da poco conclusi, che Cortina Turismo ha organizzato con giornalisti, opinion leader e tour operator del mercato tedesco. Anche l’azienda Canyon, che ha scelto la Regina per lo shooting fotografico del prossimo catalogo, è rimasta molto soddisfatta. Coinvolti in questa edizione del Cortina Bike Days tutte le maggiori aziende di settore, in particolare May Nav, casa leader nella produzione di strumenti per la navigazione gps dedicati a outdoor e mtb, che già da due anni appoggia il progetto bike proponendo, in occasione dell’evento, tutte le maggiori novità della stagione 2010/2011. Una vicinanza, quella tra Cortina e l’azienda, che ha portato quest’ultima a essere Title sponsor dell’intera manifestazione. Ma Bike Days è anche solidarietà: all’interno dell’evento si terrà infatti una raccolta fondi a favore di Telefono Azzurro, l’associazione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tre i momenti clou della manifestazione.
A partire dalla Kermesse – “La 6 ore di Cortina” durante la quale grandi sportivi del calibro di Cal Crutchlow, campione di superbike, Davide Gozzini, campione di supermoto, e la super titolata squadra di MTB Focus saliranno in sella per una sei-ore non competitiva tra le vie del centro ampezzano allestito con ponti sopraelevati e tratti tecnici.
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 22 luglio.
Per partecipare basta compilare l’apposito modulo al seguente link: http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/bike_days/iscrizione.html
Sabato 24 luglio, ore 15.00.
Oltre a ricchi premi, in palio 1.000 euro.
Info: www.cortinabike.dolomiti.org
Alla Kermesse non competitiva si aggiungerà la Crono Cicli Cortina Challenge – sabato 24 luglio, ore 16.30 – gara di qualificazione dedicata ai soli tesserati iscritti alla Granfondo del giorno successivo. I primi 50 tempi maschili e i 15 femminili partiranno in griglia d’onore nella gara di domenica, proprio accanto ai grandi campioni.
La tradizionale Cortina-Dobbiaco mtb, invece quest’anno si rinnova e diventa una manifestazione dal grande impatto scenografico aperta a tutti. Domenica 25 luglio, ore 10.30.
Lo spettacolo è quindi assicurato, soprattutto grazie al fatto che la Crono Cicli Cortina Challenge e la Kermesse si disputeranno in un percorso ad anello di circa 1,8 chilometri allestito in pieno centro, vero e proprio “new concept” di eventi sportivi di tendenza.
Durante tutto il weekend le maggiori aziende di settore presenteranno al popolo dei biker, ma non solo, le novità della stagione da provare nell’area test o durante le escursioni guidate in compagnia di esperti istruttori. E per chi vuole solo divertirsi, non mancheranno esibizioni di bike trial con il campione Francesco Policante, momenti di festa comn l’après bike – venerdì dalle ore 18.00 – lo speciale aperitivo nei locali di Cortina con premi a estrazione, ma anche stand enogastronomico e happy hour in Piazza Venezia, sabato a partire sempre dalle 18.00. Mentre, durante tutto il week end, da mattina a notte inoltrata, Festa Campestre di Cortina: musica, balli e leccornie gastronomiche accompagnati da fiumi di birra.
Info: tel. 0436/866252, cortinabike@dolomiti.org, www.cortinabike.dolomiti.org
Cortina Bike Days da venerdì 23 a domenica 25 luglio
- Visite -