13.9 C
Belluno
domenica, Novembre 3, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiViaggio in Dolomiti Unesco: due appuntamenti, giovedì conferenza e venerdì escursione

Viaggio in Dolomiti Unesco: due appuntamenti, giovedì conferenza e venerdì escursione

Il Comune di Auronzo di Cadore, il Consorzio Turistico Auronzo-Misurina, la sezione auronzana del CAI, il Gruppo Guide Alpine Tre Cime e Dolomiti Project presentano:
un doppio appuntamento all’insegna delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità giovedì 15 luglio – ore 21 Sala consiliare Municipio di Auronzo di Cadore – entrata libera
Viaggio in Dolomiti Unesco: quali responsabilità e opportunità di sviluppo.
relatore dott. sandro Furlanis di Dolomiti Project
Incontro con il geologo Sandro Furlanis di Dolomiti Project, esperto del progetto Dolomiti Unesco, per comprendere in modo semplice e efficace perchè le Dolomiti sono state iscritte nella World Heritage List e il significato di questo riconoscimento. Un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle eccezzionalità geologiche geomorfologiche e estetico paesaggistiche che hanno convinto il mondo intero a dichiarare queste montagne enigmatiche un Patrimonio dell’Umanità.

Venerdì 16 luglio – ritrovo ore 8 davanti al Municipio
Escursione geoturistica Dolomiti patrimonio dell’umanità
Itinerario panoramico ad anello,  aggirando le Tre Cime di Lavaredo, ove paesaggio geologia e storia si fondono magicamente. Fra torrioni monumentali e altipiani sospesi nel tempo il geologo Sandro Furlanis e le guide alpine del gruppo Tre Cime vi condurranno in un vero e proprio viaggio di scoperta, in cui imparerete a guardare con nuovi occhi a questi famosissimi giganti di pietra. Durante l’uscita si svolgeranno attività atte a comprendere i fondamentali lineamenti del paesaggio sottolineando come esso sia strettamente correlato agli elementi geologici. Ampio spazio verrà dedicato a far emergere il legame fra i processi fisici elementari e le forme del paesaggio. 

classe difficoltà: T (scala CAI)
dislivello in salita: 350 m
dislivello in discesa: 300 m
numero partecipanti max: 30 persone
tracciato: Rifugio Auronzo (2320 m) – Forcella Lavaredo  (2454 m.) – Rifugio Locatelli (2405 m.) –  Forcella del Col de Mezo (2315 m.) – Rifugio Auronzo (2320 m).
Quota partecipazione 10 euro
per informazioni e iscrizioni rivolgersi al presidente Gruppo Guide Tre Cime Lio De Nes cell. 339 1330005

- Advertisment -

Popolari