13.9 C
Belluno
venerdì, Gennaio 15, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli "Una montagna di libri": 20 appuntamenti, 45 ospiti a Cortina dal 23...

“Una montagna di libri”: 20 appuntamenti, 45 ospiti a Cortina dal 23 luglio

Un nuovo, prezioso tassello si aggiunge all’offerta culturale dell’estate ampezzana. Grandi narratori, giornalisti, protagonisti del dibattito pubblico si danno appuntamento a “Una montagna di libri”, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo, nata nel dicembre 2009 da un’iniziativa del giovane di Cortina Francesco Chiamulera, sotto la responsabilità scientifica di Vera Slepoj, psicoterapeuta e saggista, e di Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Francesco Chiamulera
Francesco Chiamulera

20 appuntamenti tra luglio, agosto e settembre 2010, solo nella Regina delle Dolomiti. Quasi trenta libri, con un parterre di 45 ospiti, scelti tra le figure più significative della cultura contemporanea. Sono i numeri dell’edizione estiva 2010 della manifestazione, che è stata presentata questa mattina a Venezia, all’Hotel Papadopoli, alla presenza di Gianluca Amadori, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, di Romolo Bugaro e Marco Franzoso, autori di Ragazze del Nordest (Marsilio), e di Siobhan Nash-Marshall, autrice di What it takes to be free (Crossroad).
UNA MONTAGNA DI LIBRI – ESTATE 2010 avrà luogo a Cortina dal 23 luglio al 3 settembre 2010. La maggior parte degli incontri si terrà presso lo storico Palazzo delle Poste, a un passo da Corso Italia, l’arteria principale del paese. Alcuni appuntamenti saranno inoltre organizzati presso il grande auditorium “Alexander Girardi Hall” ed il Cristallo Hotel Spa & Golf.
Ospiti dell’edizione Estate 2010 saranno grandi narratori, come Antonia Arslan, Rosa Matteucci, Massimo Gramellini, Arrigo Petacco, Romolo Bugaro, Marco Franzoso, Vincenzo Galluzzo; giornalisti e protagonisti dell’attualità, come Pietrangelo Buttafuoco, Maurizio Molinari, Angelo Del Boca, Marco Travaglio; intellettuali, accademici e saggisti, come Siobhan Nash-Marshall, Silvia
Ronchey, Giuseppe Scaraffia, Vera Slepoj, Elena Randi; politici e rappresentanti delle istituzioni, come Federico Eichberg e Marino Zorzato; poeti come Gina Zanon e Roberto Pappacena.
L’edizione estiva della rassegna incrocerà inoltre il dibattito su alcuni temi di ampio respiro: una tavola rotonda sul destino del libro e dell’editoria italiana, con quattro grandi editori – Cesare De Michelis, Nino Aragno, Carmine Donzelli, Giuseppe Ferrauto; un ricordo di Alberto Ronchey, con la figlia Silvia, Alberto Sinigaglia e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto Gianluca Amadori; un omaggio alla Montagna e ai suoi autori, con Alessandra Cusinato, Paolo Giacomel, Ernesto Majoni, Lionello Puppi, Olga Riva Piller; infine, un incontro dedicato agli esordienti e ai pionieri della letteratura, con il giovanissimo Tommaso Grandi.
A coordinare le varie presentazioni, un ricco parterre di giornalisti e direttori di testate: tra gli altri, Luigi Bacialli, Giampiero Beltotto, Fabio Fioravanzi, Marisa Fumagalli, Ario Gervasutti, Omar Monestier, Emilio Randon, Ennio Rossignoli, Gianluca Salvagno, Alessandro Zuin.
Quattro concerti d’Autore accompagneranno il pubblico della rassegna sulle note di Beethoven, Albeniz, Benedetto Marcello. Alla chitarra suonerà il Maestro Massimo Scattolin; al pianoforte, in due serate presso il Cristallo Hotel Spa & Golf, sarà il Maestro Giovanni Tirindelli.
Una Montagna di Libri è patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Cortina d’Ampezzo, ed è sostenuta da numerosi partner privati.
L’accoglienza è curata dal Cristallo Hotel Spa & Golf, l’unico hotel cinque stelle lusso di Cortina. La distribuzione dei libri è affidata alla storica Libreria Sovilla di Cortina d’Ampezzo.
Gli sponsor della rassegna sono Cooperativa di Cortina, Trifoglio Boutique, Liborio, La Ruota è Claudio Zanettin, Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Il Follo, Fondiaria SAI di Mirco Zandonella, Voci di Cortina, Studio Mita Piccoli. Dinner partners della manifestazione sono Villa Oretta, Leone e Anna, Agriturismo El Brite de Larieto, Ristorante Ospitale, Ristorante Pontejel, Ristorante Lago Scin. Lunch partners, Ristorante Ariston e Ristorante El Bronsin.
Venezia, lunedì 12 luglio 2010
UNA MONTAGNA DI LIBRI è organizzata da Francesco Chiamulera, cortinese, sotto la responsabilità scientifica di Vera Slepoj, psicoterapeuta e saggista, e di Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e cofondatore dell’inserto Tuttolibri del quotidiano La Stampa. La manifestazione gode del patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Cortina d’Ampezzo.
All’edizione 2009/10 della rassegna hanno partecipato, tra gli altri, Mario Cervi, Sandro Cappelletto, Antonia Arslan, Camillo Langone, Antonello Caporale, Andrea Vitali, Sabino Acquaviva.
MAIL info@unamontagnadilibri.it WEB www.unamontagnadilibri.it

Share
- Advertisment -

Popolari

Acc, D’Incà: “Passi in avanti nell’interlocuzione europea”

"In queste settimane il Governo ha lavorato con estrema attenzione per il futuro dell'Acc: è in corso una forte interlocuzione europea in seguito alla...

Droga. Denunciato un 25enne a Feltre

Feltre, 15 gennaio 2021 - Un 25enne di Feltre è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanze stupefacenti. Il provvedimento è...

Somministrazione di bevande al banco. Sanzionato il Mary’s Bar di Sedico

Sedico, 15 gennaio 2020 - Nel primo pomeriggio di ieri, nel corso delle operazioni di controllo in collaborazione con la polizia locale, i carabinieri...

Malga Misurina, quale futuro? Lettera aperta della Cia Agricoltori al sindaco

Ill.mo Sig. Sindaco dott.ssa. Tatiana Pais Becher, Le scriviamo la presente in merito alle modalità con cui sono stati gestiti i rapporti e la riassegnazione del...
Share