13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 7, 2021
Home Meteo, natura, ambiente, animali Cai Agordo informa: il laghetto Coldai è tornato a risplendere

Cai Agordo informa: il laghetto Coldai è tornato a risplendere

Finale in crescendo per l’attività di Alpinismo Giovanile della Sezione: per la prima volta – nel corso della stagione – il numero dei giovani ha superato quello degli adulti ! Era tempo! Al Lago di Coldai, in una splendida giornata di sole, il piacere di condividere – assieme a numerosi partecipanti provenienti da altre Sezioni – la giornata ecologica riservata alla pulizia delle sponde e fondali del caratteristico laghetto situato ad oltre 2.000 m di quota al cospetto della famosa  “parete delle pareti”.
Come da programma, il ritrovo al Rifugio Coldai ha dato inizio alla giornata che, fin da subito, ha riservato una gradita sorpresa: ad ogni bambino è stata regalata una “maglietta ricordo” dell’iniziativa.
Nel frattempo, ad attendere nei pressi del lago, i sommozzatori di Belluno, che, terminata la vestizione, hanno iniziato le immersioni. Al via quindi la pulizia dei fondali alla ricerca dei rifiuti che negli anni – purtroppo – sono stati gettati nell’acqua da alpinisti ed escursionisti evidentemente poco attenti e sensibili al tema ambientale. Speriamo che i propositi di questa giornata, ampiamente divulgata dai media, possano contribuire a prevenire certi comportamenti nel prossimo futuro…
A testimoniare l’importanza dell’incontro, la presenza al Coldai dei massimi vertici del Club Alpino Italiano: a partire dal Presidente Generale Martini al Presidente della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile, dal Presidente del C.A.I. Veneto a quello della Scuola VFG di Alpinismo Giovanile che, nei rispettivi interventi, hanno elogiato e ringraziato i numerosi giovani presenti, esortandoli a continuare nella frequentazione consapevole e rispettosa della montagna.
Con questa escursione termina quindi l’attività programmata della Commissione Alpinismo Giovanile per l’estate 2010 ma non temete: c’è già qualcosa che bolle in pentola per il proseguo della stagione…
La Commissione A.G. ringrazia i partecipanti, gli organizzatori e gli accompagnatori delle gite, augurando a tutti una piacevole estate. Arrivederci a presto…

DOMENICA 11 LUGLIO 2010 “ESCURSIONISMO & UNESCO” – LA TRAVERSATA DELLA VAL CIVETTA
A riprova dell’interesse suscitato dall’argomento UNESCO la grande partecipazione ottenuta – sabato scorso – dalla serata “L’UNESCO NEL CUORE DELLE DOLOMITI”, svoltasi in Valle di S.Lucano, così come il successo ottenuto dalle iniziative che si sono svolte a corredo dell’iniziativa il giorno seguente.
Di fatto, i temi, gli argomenti, il confronto e la conoscenza stimolata dalla Terza Edizione di “Racconti in Valle di San Lucano” – dedicata all’importante riconoscimento ottenuto dalle Dolomiti “Patrimonio dell’Umanità” – continueranno per tutto il mese di luglio attraverso gite ed escursioni a tema.
Domenica 11 luglio 2010, un viaggio nelle scogliere fossili del Triassico. La spettacolare traversata della Val Civetta, il più grande atollo fossile delle Dolomiti, fra spiagge e lagune ora…pietrificate al cospetto delle maestose “scogliere” della Civetta.
Informazioni ed iscrizioni al numero 346.0153819 dalle ore 16.00 alle ore 21.00 entro venerdì sera.

A proposito di iscrizioni vi ricordiamo che:
– Per gli ultimi indecisi alla vetta del Gran Sasso di fine agosto: sono rimasti soltanto 7 posti disponibili quindi…affrettatevi!
– Sono già aperte le iscrizioni per la “due giorni UNESCO” di sabato e domenica 17-18 luglio sugli Altipiani della Rosetta. Anche in questo caso – scusateci la ripetizione – ma…affrettatevi! La disponibilità di posti – dovuta alle prenotazioni in Rifugio – è limitata ad un massimo di 20 persone.

Share
- Advertisment -

Popolari

Guardia di finanza. Concorso per 1030 allievi marescialli. Domande entro il 20 maggio

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale n. 31 del 20 aprile 2021 il bando di concorso, per titoli ed esami, per...

Crisi ACC. Appello di De Carlo al ministro D’Incà: “Il problema è ora, basta rimandare. I lavoratori non paghino il prezzo delle beghe di...

“Il problema di liquidità di ACC è oggi, non può essere ancora dimenticato in un angolo. Le centinaia di lavoratori di questa azienda non...

Trio Kanon a Belluno, 11 maggio 2021, apertura 68ma Stagione Circolo Culturale Bellunese

Concerto di inaugurazione 68a Stagione 2021 Trio Kanon. Martedì 11 maggio 2021, ore 19:00 Sala Giovanni XXIII, Belluno Si apre la 68a Stagione del Circolo Culturale Bellunese,...

Il prefetto, Mariano Savastano, avvia una serie di incontri con le categorie economiche

“Un tavolo che apriamo oggi e che dovrà restare aperto”. Così il prefetto, Mariano Savastano, ha salutato i rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Appia –...
Share