13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 19, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Domenica Bimbibici, una pedalata facile di otto chilometri in città

Domenica Bimbibici, una pedalata facile di otto chilometri in città

Il prossimo 9 maggio (il 23 in caso di pioggia) si terrà a Belluno, come in oltre 240 città italiane, l’11ª edizione di Bimbibici, manifestazione ideata dalla Fiab (Federazione  Italiana Amici della Bicicletta) e rivolta ai bambini, alle famiglie, a tutti i cittadini che vorranno appropriarsi in compagnia e festosamente – almeno per una mattinata – degli spazi urbani solitamente intasati dal traffico motorizzato. L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee a rendere la mobilità urbana più sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano e sociale; per una città a misura di bambini, dove possano andare a scuola in bicicletta e giocare nelle strade in sicurezza, senza il pericolo e l’assillo dei mezzi motorizzati.
Quest’anno Bimbibici rientra a pieno titolo in un’importante iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Ancma e Anci: la 1ª Giornata nazionale della bicicletta, che si terrà in tutta Italia appunto domenica 9 maggio. Sottolineiamo come l’inserimento di Bimbibici tra le manifestazioni a favore della bicicletta che verranno realizzate in quella giornata, può diventare anche un’opportunità finanziaria per i Comuni: infatti quelli che organizzeranno Bimbimbici potranno concorrere al premio “BiCity” per accedere ai nuovi finanziamenti statali per il Bike-Sharing!
 Bimbimbici 2010 gode del patrocinio di: Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Fci (Federazione Ciclistica Italiana), Euromobility, Tci (Touring Club Italiano), Associazione Città Slow, Isde Italia (Medici per l’Ambiente), Camina, Upi (Unione Province Italiane), Libertas e Coordinamento Agende 21 Italiane, oltre ovviamente al Ministero dell’Ambiente. Testimonial di quest’anno è Armando Traverso, conduttore del programma “È Domenica Papà” su Rai 2.

Programma Bimbibici a Belluno
Ritrovo: Piazza dei Martiri ore 9.30. Facile pedalata di otto chilometri dedicata ai bambini e alle famiglie per le strade e piazze del centro storico e dell’immediata periferia. Sosta al Parco “San Lorenzo”, merenda offerta dal Supermercato “Mega“. La conclusione della pedalata è prevista per le ore 12 circa con arrivo in piazza dei Martiri.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Amici della Bicicletta di Belluno” con la collaborazione della Polizia Municipale. I bambini dovranno essere accompagnati da persone adulte che se ne assumano la responsabilità. E’ raccomandato l’uso del casco.
Patrocinio di: Comune di Belluno, Provincia di Belluno, Ufficio scolastico Provinciale, Direzioni Didattiche 1°, 2° e 3° Circolo.
Durante la manifestazione sarà presente un banchetto di raccolta firme per il referendum “Acqua Bene Comune”, che si propone di impedire la privatizzazione del servizio idrico.

Share
- Advertisment -



Popolari

Meteo. Instabilità da domenica, temporali da lunedì

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, decretando...

A Mauro Case il 1° premio per il concorso fotografico L’Antico Borgo ti fa il regalo

Pasta, focacce, una zucca, una bottiglia di vino, un libro, un buono per una cena, prodotti per la cura personale, una torta al cioccolato...

Scuola. Bilancio positivo del servizio autobus. Padrin: “Aggiorneremo i dati abbonamenti a fine mese”

Si chiude la prima settimana di scuola e il trasporto pubblico comincia ad andare a regime. Dolomitibus ha aggiunto 31 autobus alla flotta solitamente...

Furto di gasolio e spaccio di droga: 13 rinvii a giudizio

Tredici persone, residenti o domiciliate tra Belluno, Longarone, Alpago, Ponte nelle Alpi e Sedico sono state rinviate a giudizio per i reati di spaccio...
Share