13.9 C
Belluno
domenica, Novembre 29, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Visita guidata alle sezioni monumentali dei cimiteri urbani di Belluno e Feltre

Visita guidata alle sezioni monumentali dei cimiteri urbani di Belluno e Feltre

La Biblioteca Civica di Belluno si propone di offrire alla popolazione la possibilità di approfondire alcune conoscenze storiche e artistiche delle città di Belluno e Feltre, attraverso due originali percorsi di visita alle sezioni monumentali dei rispettivi cimiteri urbani. I due itinerari, che saranno curati da Annalisa Crose, dopo una breve introduzione di carattere storico generale, intendono valorizzare storie individuali dei personaggi ivi sepolti e, a volte, dimenticati attraverso racconti e notizie relative a personalità legate in maniera considerevole alla vita culturale, sociale e politica delle due città.
Il percorso di Belluno sarà occasione anche per valutare le caratteristiche da un lato dell’arte funeraria bellunese della fine XIX °-inizio XX° secolo, attraverso l’analisi di alcune delle tombe monumentali più rilevanti dell’ala storica del cimitero.
Per la  visita al cimitero Urbano di Feltre, le vicende personali e dell’intera comunità saranno invece espediente di conoscenza e valorizzazione del ruolo storico e artistico della città di Feltre e faranno da filo conduttore per un viaggio nella storia, nella cultura e nell’arte della città. Sarà infatti maggiormente approfondita, attraverso la storia delle famiglie, la storia di Feltre, e la visita sarà completata dalla sezione dedicata al cimitero militare.
Gli incontri sono programmati per la giornate di domenica 7 marzo a Belluno e 21 marzo a Feltre con ritrovo all’ingresso del cimitero alle 11.00 e sono aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti al costo 4 euro cadauno per ogni incontro.  Per iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi esclusivamente presso la sede della Biblioteca (tel 043725727 o biblioteca@comune.belluno.it).

Share
- Advertisment -

Popolari

Centralizzazione delle concessioni idroelettriche. De Carlo: “Strategia contro il territorio che annulla ogni forma di rappresentanza”

“La proposta di centralizzazione delle concessioni idroelettriche avanzata dal Partito Democratico fa parte di una strategia contro il territorio che punta ad annullare ogni...

Idroelettrico. Bond (FI): «Il tentativo di romanizzare le grandi concessioni è scandaloso. Mi opporrò senza se e senza ma»

«Chi vuole riproporre la centralizzazione della gestione idroelettrica fa il male della montagna. Il tentativo di espropriare i territori delle loro ricchezze, in questo...

Centralizzazione delle concessioni idroelettriche. Bona: “Il governo punisce la montagna”

«Si è capito che questo governo ce l'ha con le regioni e con i territori periferici. Dopo il silenzio sull'autonomia, dopo i tentativi di...

Arrestato uno straniero di Sedico. Doveva scontare la pena di 2 anni e 10 mesi per rapina e lesioni

Nella serata di ieri, venerdì 27 novembre, i carabinieri di Pieve di Cadore con il Nucleo investigativo di Belluno, hanno arrestato Burlac Michail 19enne...
Share