Giovedì 4 marzo alle ore 17.30 nella Sala degli stemmi del Palazzo municipale di Feltre (piazzetta delle Biade, 1) si terrà la conferenza “Gli Statuti bellunesi e feltrini come testo letterario”, non solo testi giuridici, ma anche rivelatori simbolici della cultura e della psicologia dell’epoca, con relatore il professor Francesco Piero Franchi. L’appuntamento dà il via al ciclo di conversazioni dal titolo “Il fiume d’inchiostro”, Linee di civiltà letteraria dalle montagne feltrine al mare, Ricognizione essenziale dell’orizzonte letterario feltrino dalle origini alla contemporaneità, promosso dal Circolo Cultura e Stampa bellunese.
Seguirà Giovedì 11 marzo 2010, ore 17.30 “Ezzelino il Feroce e la sua leggenda feltrina e bellunese”, memorie del terrore e del consenso.
Giovedì 18 marzo 2010, ore 17.30 “Feltre nei testi del governo veneziano”; distrutta per San Marco ricostruita per San Marco.
Giovedì 25 marzo, ore 17.30 ” Feltre e i suoi storiografi”; la città immaginaria fra retorica pubblica e passioni private.
I testi essenziali di riferimento saranno raccolti in dispense e messi a disposizione degli ascoltatori