13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 18, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli "Miracoli a Belluno": un laboratorio di scrittura con Giulio Mozzi

“Miracoli a Belluno”: un laboratorio di scrittura con Giulio Mozzi

Questo è il tema dell’ottava edizione del corso di scrittura creativa organizzato dal Centro Territoriale Permanente della scuola media “Nievo”, a Belluno, e guidato dallo scrittore Giulio Mozzi: un appuntamento che ha ormai una storia quasi gloriosa. Vi partecipa un drappello di fedelissimi – che talvolta si ritrovano autonomamente, al di fuori degli appuntamenti ufficiali – e ogni anno si aggiunge qualche nuovo acquisto.
La proposta narrativa è articolata in varie fasi:  individuare nella città di Belluno, e nei dintorni, luoghi nei quali siano avvenuti dei miracoli; trovare o produrre immagini dei luoghi (eventualmente anche dei miracoli); raccontare i miracoli; comporre il tutto in un piccolo libro di devozione (che sarà anche, inevitabilmente, una guida miracolosa alla città di Belluno).
L’obiettivo è, insomma,  arrivare a un prodotto finito: una sorta di guida fantastica alla città e ai luoghi vicini, che potrà avere varie forme.
Il nuovo laboratorio vuole essere il punto d’incrocio di un po’ tutto il lavoro fatto negli anni scorsi nei precedenti laboratori guidati a Belluno da Giulio Mozzi: dal lavoro sui Miracoli della Val Morel di Dino Buzzati a quello sulle Città invisibili di Italo Calvino, dal gioco narrativo del romanzo d’amore all’esercitazione enciclopedica sui sentimenti.
I miracoli bellunesi saranno ovviamente inventati: ma l’invenzione delle storie di miracoli inevitabilmente valorizzerà luoghi particolari della città e rielaborerà materiali tradizionali, dicerie, notizie di cronaca, fatti storici e quant’altro.
Una città è viva quando è piena di storie e fantasie.
Il corso si svolgerà in tre fine settimana: il sabato pomeriggio e la domenica (mattina e pomeriggio).
Gli appuntamenti sono fissati il 27-28 febbraio, il 20-21 marzo, il 17-18 aprile.
Per partecipare non è necessario avere esperienze particolari di scrittura.
Il costo dell’intero laboratorio, che si svolgerà nell’aula del Ctp alla scuola media “Nievo”, in via Mur di Cadola, a Belluno, è di 90 euro.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Ctp allo 0437.939029 (e.mail: ctpbelluno@libero.it).
Giulio Mozzi è nato nel 1960, abita a Padova.
E’ autore di vari libri, tra cui “Questo è il giardino” Theoria 1993, Mondadori 1998, Sironi 2005; “La felicità terrena” Einaudi 1996; “Il male naturale” Mondadori 1998; “Fantasmi e fughe, storie di viaggi” Einaudi 1999; “Fiction” Einaudi 2001.
Il suo ultimo lavoro, edito da  Mondadori, si intitola “Sono l’ultimo a scendere” (2009).
Giulio Mozzi, dal 2000, cura in rete il bollettino di letture e scritture Vibrisse (www.vibrisse.wordpress.com).

Share
- Advertisment -




Popolari

Contributi regionali per 6 milioni e mezzo per la valorizzazione delle destinazioni turistiche i

Venezia, 18 settembre 2020   “Le conseguenze del lungo periodo di lockdown ci hanno imposto la necessità di un rilancio complessivo e immediato dell’economia veneta...

Le mostre di Oltre le vette: 4 esposizioni, a Belluno dal 2 all’11 ottobre

Le mostre sui temi della montagna sono da sempre uno dei punti di forza della rassegna bellunese, occasione per il pubblico di ammirare opere...

Ulss Dolomiti. Avviso del Centro per l’affido per un minore del Centro Cadore

Il Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare dell'ULSS 1 Dolomiti – Distretto di Belluno cerca per un minore che frequenta la scuola primaria...

Sorveglianza al lago Sorapis. Il bilancio dei carabinieri forestali delle Stazioni di Cortina e Auronzo

La stagione estiva che sta volgendo al termine è stata segnata dalla pandemia legata Covid-19 ma nonostante questo, l’afflusso registrato nelle Dolomiti bellunesi, ha...
Share