13.9 C
Belluno
giovedì, Settembre 21, 2023
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiSecondo appuntamento con la rassegna “Inchiostro” lunedì 18 gennaio al Catullo

Secondo appuntamento con la rassegna “Inchiostro” lunedì 18 gennaio al Catullo

I giornali, la verità, l’invenzione letteraria, la finzione. Questo il tema del secondo appuntamento con la rassegna “Inchiostro”,  che vedrà protagonista, lunedì 18 gennaio alle 18.30, nell’aula magna dell’istituto “Catullo”, la giornalista Federica Sgaggio, autrice del libro “Due colonne taglio basso”, edito da Sironi.
I giornali mentono? E’ questa la domanda che, indirettamente, pone il volume di Federica Sgaggio: un romanzo. Un giallo. Un libro che mette in scena la fitta rete di interessi, rivalità e sentimenti mai dichiarati che agitano il microcosmo di un quotidiano di provincia. Fin dalle prime righe, “Due colonne taglio basso” apre le porte al dubbio: se il vicecaporedattore della «Gazzetta del mattino» viene trovato morto, la testa fracassata, sul ciglio di una strada di periferia e, per il direttore e per la proprietà, la prima esigenza è quella di evitare che il fatto macchi la reputazione del giornale, siamo ancora in grado, oggi, di vedere con i nostri occhi, o vediamo solo quello che ci viene mostrato? Dopo l’incontro con “Corpo morto e corpo vivo – Eluana Englaro e Silvio Berlusconi” di Giulio Mozzi, “Inchiostro” invita ad affacciarsi dietro le quinte di un piccolo giornale, attraverso la voce di chi ne conosce meccanismi, tic, manie.
Federica Sgaggio è giornalista dal 1992, ed ha lavorato per un breve periodo anche al “Gazzettino” di Belluno.
Dice di sè: “Ha sempre sognato di poter scrivere su un risvolto di copertina: «Vive tra Verona e l’Irlanda». In realtà vive tra Verona e Verona e lavora alla redazione Interni ed Esteri del quotidiano «L’Arena»”.
“Inchiostro – tre appuntamenti con la finzione” è organizzato e curato da 32100-Associazione a indirizzo culturale (www.32100.it). Il contraddittorio con Federica Sgaggio sarà curato da Michela Fregona.
L’incontro avrà ingresso libero.

- Advertisment -

Popolari