Ecco la la lettera d’invito al sindaco di Belluno, Antonio Prade, da parte del Movimento Sindaci del Veneto. “Caro collega, abbiamo deciso di organizzare un incontro tra i sindaci del Veneto (al quale parteciperanno anche delegazioni di sindaci di altre regioni del nord), per denunciare lo stato di abbandono che stiamo vivendo e per elaborare delle iniziative che siano in grado di riaccendere l’attenzione dell’opinione pubblica sulla situazione dei nostri comuni. Se sarà difficile chiudere il bilancio 2009, sarà pressoché impossibile fare un serio bilancio di previsione 2010, senza snaturare la natura stessa dell’ente comune. Ormai, passiamo il tempo a raccogliere le doglianze dei nostri concittadini e a togliere risorse dai capitoli di bilancio per far quadrare i conti. Chi può rimanere indifferente di fronte a questa situazione?
Da quando abbiamo proposto la legge sulla compartecipazione irpef, abbiamo subito tagli di trasferimenti, mancati rimborsi dell’ici e notevoli riduzioni di entrate proprie. Tutto ciò pregiudica fortemente l’operatività dei nostri comuni.
Allora, crediamo sia diventato nostro dovere prioritario difendere la nostra funzione (e la nostra dignità) di amministratori. Per questo, ti invitiamo a partecipare (con fascia) all’incontro che si svolgerà presso:
Municipio di Padova, in Sala Paladin
mercoledì 2 dicembre a partire dalla ore 10,00
PS: Ti invitiamo a venire con i dati di bilancio che documentino le perdite 2008, 2009, e di previsione 2010, cosi da rendere la discussione più concreta.
Antonio Guadagnini
Massimo Cacciari
Flavio Zanonato
Achille Variati
Fausto Merchiori
Antonio Prade
Romano Tiozzo
Stefano Cimatti
Michele Carpinetti
Maria Gomierato
Luigi Dalla Via
Laura Puppato
Piero Dalla Libera
Giancarlo Piva
Giuseppe Mossa
Paolo Lorenzoni
Lino Gambaretto
Maurizio Bernardi