13.9 C
Belluno
lunedì, Novembre 4, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliA’ L’Attaque! «Certe volte si vince, certe volte si perde ma bisogna...

A’ L’Attaque! «Certe volte si vince, certe volte si perde ma bisogna sempre lottare» Rassegna cinematografica – mercoledì 4 novrembre, Sala Bianchi, ore 21,00

Mercoledì 4 novembre alle 21.00 in Sala Eliseo dal Pont, “Sala Bianchi” (in viale Fantuzzi, 11) il secondo appuntamento della rassegna cinematografica Lo spazio solidale di Robert Guédiguian con il film A l’Attaque! (2000) con cui Guédiguian prosegue la rappresentazione della classe popolare marsigliese. A’l’Attaque racconta la storia di due sceneggiatori senza idee che oziano con ansia: “E se scrivessimo un film politico?”, propone uno. “Cos’è un film politico?”, sfotte l’altro. “È un film sui rapporti tra ricchi e poveri”. A’L’attaque è proprio questo, una commedia sulle vittime della globalizzazione che passano all’attacco; è il racconto umoristico della lotta anticapitalista di una famiglia allargata di origine italiana contro una multinazionale che minaccia l’esistenza della loro unica fonte di ricchezza: il garage “Moliterno & Co”.
Ancora una volta Guédiguian porta sullo schermo il consueto gruppo attoriale (Ariane  Ascaride, Pierre  Banderet, Frédérique  Bonnal) con cui l’autore condivide non solo un progetto comune ma anche un sogno collettivo: raccontare storie sincere che possano contribuire a cambiare il corso delle cose. La proiezione è a ingresso libero, aperta alla partecipazione di tutti. Il film sarà introdotto dalle note critiche di Silvia Zanna, curatrice del ciclo.

- Advertisment -

Popolari