Il Comune di Belluno, infatti, annuncia la prossima inaugurazione, venerdì 23 ottobre, del Nuovo Polo del Nuoto e dei Tuffi. Stanno infatti per terminare gli interventi strutturali che hanno interessato la piscina comunale e che restituiranno alla città una struttura rinnovata, completa e polivalente che andrà ad aggiungersi alla SPES Arena, componendo così un complesso sportivo, unico in provincia. Per presentare opportunamente alla città la nuova opera, il Comune di Belluno sta organizzando una serie di iniziative che si svolgeranno venerdì 23 e sabato 24 ottobre. Venerdì 23, ci sarà il tradizionale taglio del nastro, alla presenza delle autorità e delle federazioni e associazioni sportive, poi sarà dato spazio allo spettacolo e al divertimento per tutti. Alle 17.30 verrà organizzata una dimostrazione di “nuoto agonistico” da parte degli atleti della Nuoto Belluno. Alle 18.00 verrà proposta una dimostrazione in acqua del “nuoto di salvamento”: il personale NIS, guidato dal Fiduciario Provinciale del Settore Salvamento, presenterà alcune tecniche già inserite nelle attività pratiche della Scuola Nuoto Federale per promuovere e diffondere la cultura e la sicurezza acquatica tra le fasce più giovani. Per finire, alle 18.30, sarà la volta di un’esibizione di pallanuoto, organizzata dalla società agonistica A.S.D. Acquatica Belluno. La giornata di sabato 24 sarà caratterizzata dall’apertura gratuita al pubblico, dalle 8 alle 19.00.
Alle 15.00, la vasca tuffi ospiterà una dimostrazione della società Mondo Tuffi, per poi riaprire al pubblico, sempre gratuitamente. Durante tutto il pomeriggio sarà a disposizione sul piano vasca un tecnico d’eccezione, Ivan Kostov, specializzato nei tuffi più spettacolari e difficili, quelli dalle grandi altezze.
Nella vasca grande, alle 16.00, “aquafitness a ruota libera”: istruttori professionali e qualificati presenteranno le diverse attività di settore proposte da NIS. Per quest’ultima attività la partecipazione gratuita sarà su prenotazione presso la cassa della piscina dalle ore 15.00. Domenica la piscina resterà normalmente aperta al pubblico, mentre le varie attività e i corsi riprenderanno da lunedì 26 ottobre.