13.9 C
Belluno
sabato, Luglio 27, 2024
HomePrima PaginaProgetti di volontariato. Entro il 19 ottobre le domande di contributo ...

Progetti di volontariato. Entro il 19 ottobre le domande di contributo

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali finanzia per il 2009 la presentazione di progetti sperimentali di volontariato. Possono richiedere il contributo le organizzazioni di volontariato costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali o provinciali del volontariato (articolo 6 della legge 266/199) alla data di pubblicazione della direttiva nella Gazzetta Ufficiale. I progetti possono essere presentati da singole organizzazioni di volontariato o da più organizzazioni di volontariato, ma è anche prevista la collaborazione con amministrazioni locali, istituzioni scolastiche ed universitarie, organizzazioni del terzo settore attive nel territorio di riferimento. Le tematiche riguardano l’identificazione e prevenzione del disagio sociale, accompagnamento ed inclusione sociale di soggetti a rischio di esclusione, promozione o rafforzamento della partecipazione attiva/responsabile nella comunità locale, promozione di modelli su partecipazione o integrazione sociale delle persone con disabilità, promozione di azioni e modalità rivolte alla prevenzione del disagio minorile e giovanile, promozione di forme di volontariato che prevedano il coinvolgimento dei giovani, sviluppando esperienze educative, di partecipazione sociale e di integrazione giovanile. Non sono invece ammessi progetti in materia di protezione civile e cooperazione internazionale allo sviluppo. L’ammontare massimo previsto per ogni progetto è di 50.000 euro e il costo comprende la quota di contributo ministeriale pari al 90% e quella dell’organizzazione proponente, pari al 10%.
Per la presentazione dei progetti esiste un apposito formulario, che dovrà essere inviato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre le ore 12del 19 ottobre 2009, al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Osservatorio nazionale per il volontariato – Div. III Volontariato,  Direzione Generale per il Volontariato, l’Associazionismo e le Formazioni sociali
Via Fornovo, n. 8, pal. C – 1 piano, 00192 Roma.
Maggiori informazioni sul sito del Centro di servizio per il volontariato di Belluno, www.csvbelluno.it, dove è possibile scaricare il formulario per le domande.

- Advertisment -

Popolari