Sotto l’egida dell’Ordine degli psicologi della Provincia di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Valle di Cadore, presso l’hotel Villa Gaia a Venas di Cadore, sabato 12 settembre si terrà un convegno sul tema “Lo stress nel lavoro”. Interverranno:
– la dr.ssa Vanessa D’Alpaos. Psicologia clinica. Riconoscere lo stress: definizione e sintomi. Gli aspetti individuali e sociali.
Fattori di rischio, implicazioni cliniche e strategie di fronteggiamento. Le ultime ricerche e direttive O.M.S.
– il dott. Luca Libanora. Psicologia del lavoro e organizzazioni. Il costo dello stress e dellincertezza nei processi e nelle organizzazioni. La gestione strategica delle R.U. e le nuove opportunità per le aziende. La relazione con la società come fattore di protezione e di motivazione.
– dott. Valentina Partenio. Counseling psico-sociale e comunicazione. Lambiente relazionale nei gruppi formali e informali dell’organizzazione. Il clima aziendale come mezzo di comunicazione strategica e fidelizzazione del cliente. Nuovi modelli e strategie di intervento.
– con la partecipazione dell’avv. Giacinta Ribecco. Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81 2008) e stress lavoro-correlato.
Le responsabilità dellimpresa oltre la normativa. L’incontro è libero ed aperto a tutte le categorie del mondo del lavoro.
Programma:
L’incontro avrà inizio alle ore 17 con l’aperitivo di benvenuto e terminerà alle ore 19.30 con un rinfresco offerti dall’Hotel Meublé Villa Gaia (informazioni e conferma partecipazione, anche SMS al n. 392 1111834). Oltre alla dimensione fisica, l’incontro avrà anche un’appendice virtuale tramite i social network, su cui si è già aperto il dibattito: blog: www.stress-lavoro.blogspot.com, dal quale è possibile linkare anche all’area discussioni del gruppo su facebook.