Pierluigi Lucchetta è il nuovo allenatore del Top Team Belluno, squadra di volley femminile alla terza stagione di B2. Nuovo anche lo staff, con il secondo allenatore Andrea Sacchetta, che continuerà anche l’impegno di scoutman della Zoppas Industries Conegliano di A1, il preparatore atletico Eduardo Romero e il fisioterapista Denis Balbo. Massimo Meneghetti, viceallenatore uscente, sarà il nuovo team manager. Lucchetta, 46 anni, vanta una lunga carriera ad alto livello nella pallavolo, sia come giocatore che da allenatore.
Da palleggiatore iniziò nella sua Codognè, poi il balzo in A2 a Treviso e nella massima serie arrivò come secondo del coreano Kim Ho Chul a Parma. Dopo una stagione in A1 a Padova, dal 1983 a Vittorio Veneto guidò la scalata dell’Antares dalla C all’A2. Poi a Treviso fece ancora coppia in regia con Kim Ho Chul, per tre stagioni. Chiuso il capitolo Sisley, Lucchetta passò a Oderzo: 6 anni dalla D alla B1 unendo al ruolo di giocatore quello di allenatore. Nel 2003 passò alla Spes come direttore sportivo prima e allenatore poi. Portato Conegliano dalla B1 all’A2, fu poi sostituito da Mario Martinez (attuale tecnico dell’A1) a stagione in corso e ritrovò la B1 a Codognè (per 3 stagioni). Nell’ultima stagione ha allenato la terza squadra agonistica della Spes, il Globus Team, con la quale ha vinto il titolo provinciale Under 16.
Pierluigi Lucchetta a Belluno prende il posto di Roberto Woelflin, che da sei stagioni guidava il progetto oggi presieduto da Angelo Caneve e creato da Giovanni Lucchetta, fratello del neo tecnico della squadra bellunese. “Rimangono immutate stima e amicizia nei confronti di Roberto – commenta Giovanni Lucchetta – e pur rendendomi conto che il suo lavoro non è stato apprezzato quanto avrebbe meritato, abbiamo ritenuto che la soluzione migliore fosse quella di cambiare per dare uno stimolo di novità e rinnovare l’entusiasmo nel gruppo. Personalmente avrei desiderato portare a termine il progetto con Roberto, ma è naturale che dopo tanti anni assieme alle stesse atlete si trasformi in routine un’attività che invece dovrebbe essere sempre piena d’entusiasmo. In questi giorni Roberto Woelflin si trova a casa in Argentina, al suo rientro valuteremo assieme in che misura potrà rimanere nel nostro staff tecnico, perché lo ritengo un grande allenatore”.
Giovanni e Pierluigi Lucchetta saranno entrambi ospiti di Zona Volley Radio, la trasmissione del volley veneto in onda dalle 21 alle 22.30 su Blu Radio Veneto (88.700, 94.600, 100.05 per Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Belluno, Rovigo e Pordenone) ed in streaming e live webcam su www.zonavolley.com. Per intervenire in diretta 0498756423, oppure sms 3347782241.