Torna sabato 11 luglio 2009 l’appuntamento con “Fattoria Aperta”. Dopo il primo evento che lo scorso fine settimana a Cirvoi ha riscosso una buona presenza di visitatori, proseguono gli eventi in azienda agricola previsti dal progetto “Adotta un orto” che l’Amministrazione provinciale di Belluno ha attivato con l’adesione di 10 aziende ortofrutticole del territorio provinciale, con le quali è stato concordato un programma di iniziative particolari da proporre al pubblico durante la stagione vegetativa con lo scopo di far conoscere ai visitatori i metodi di produzione, la tipologia di prodotti e, in generale, le peculiarità della propria azienda. Sabato prossimo alle 10.00 ad aprire la propria azienda ai visitatori è l’Azienda Agricola « La Giasena » di Bernard Rino di Ponte nelle Alpi (Via Vich, 58 – tel. 349 5433138 e-mail: info@lagiasena.it – www.lagiasena.it). Saranno presentate le produzioni di fragole, more, mirtilli, lamponi patate, alchechengi, fagioli di Lamon IGP, succhi di frutta, confetture. L’azienda predisporrà anche un breve programma di presentazione e visita alle colture per far conoscere ai visitatori e alle famiglie quanto prodotto. Vi sarà inoltre la possibilità di acquistare direttamente le produzioni orticole veramente “a km zero”.
Le visite in azienda proseguiranno, fino alla pausa per Ferragosto, con i seguenti appuntamenti: Sabato 18 luglio 2009, ore 10.00 Azienda Agricola Cappellari Giusi di Limana (Via Cesa, 52 – Tel. 3331166280 e-mail: giusibad@alice.it) con la presentazione della produzione di fragole, fragoline di bosco, lamponi, fagiolo Lamon IGP, fagiolini, zucchine, zucche, patate e orticole varie; Sabato 25 luglio 2009, ore 10.00 Azienda Agricola Nadalet Gianfranco di Belluno (Via Orzes, 25 – Tel 0437 296844 – Cell. 3299174850 – e-mail: melester@alice.it) con la presentazione della produzione di fragola delle Dolomiti, frutti di bosco, radicchio rosso delle Dolomiti, miele, patate; Domenica 2 agosto 2009, ore 9.00 Azienda Agricola Michielli di Vodo di Cadore (Via alla Grotta, 30 – Loc. Vinigo – Tel. 3477229407 – e.mail: info@michielli.com – www.michielli.com) con la presentazione della produzione di patata pezzata DECO, zucchine, fagioli, fagiolini, insalata, cetrioli, cavolo cappuccio di Vingo DECO, broccoli, cavolfiori, radicchio, coste, spinaci, pomodori, cipolle e fragole.
Per ulteriori informazioni relative al progetto e alle altre aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa si può consultare il sito della Provincia di Belluno www.provincia.belluno.it.