Lo ha deciso il Consiglio direttivo del Parco, che ha anche approvato il piano per la difesa dagli incendi boschivi. Si è svolto oggi, 6 luglio, a Feltre, presso la sede del Parco, il Consiglio Direttivo dell’Ente. Il lungo ordine del giorno prevedeva, oltre alla consueta approvazione del verbale della seduta precedente, anche l’analisi di due variazioni di bilancio, che si sono rese necessarie per accertare delle maggiori entrate.
Di particolare rilievo è stata l’approvazione del Piano contro gli incendi boschivi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Redatto dai Servizi Forestali Regionali, è lo strumento che serve per pianificare e realizzare in modo efficiente la difesa contro gli incendi del patrimonio forestale del Parco.
Il Consiglio ha anche dato il via alle procedure per bandire i concorsi pubblici per l’assunzione di tre nuovi dipendenti in forza all’Ente Parco. Le nuove figure andranno a potenziare l’ufficio amministrativo, quello tecnico e il settore che si occupa della comunicazione ed educazione ambientale.
Nella stessa seduta il Consiglio ha anche ratificato il decreto con il quale il Presidente del Parco aveva, nel maggio scorso, revocato l’istituzione di un biglietto d’ingresso per accedere all’area dei cadini del Brenton e del giardino botanico Campanula morettiana, in Val del Mis. L’accesso a quelle due aree ritorna ad essere quindi completamente gratuito, dopo un anno di sperimentazione, nel corso del quale è stata testata l’istituzione di un biglietto d’ingresso. Nel corso della seduta il Consiglio ha anche approvato la convenzione tra il Parco e il Gruppo AIB – Squadra Antincendio Boschivo e Protezione Civile di Sospirolo, per realizzare attività di gestione dei flussi turistici e di manutenzione del territorio. I volontari di Sospirolo saranno quindi impiegati in attività di controllo dei flussi turistici in Valle del Mis e continueranno, come già facevano negli anni scorsi, ad effettuare interventi di manutenzione della rete sentieristica del Parco.