«Sono necessarie verifiche puntuali». Il presidente della Provincia, Sergio Reolon ha informato oggi l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Comitato Regionale per le Comunicazioni del Veneto dei ripetuti disservizi subiti da numerosi cittadini nel cambio di gestore telefonico. «Sulla scorta di articoli comparsi sugli organi di stampa a diffusione locale», scrive Reolon, «e di segnalazioni effettuatemi da cittadini bellunesi avverto il dovere di notiziare codesta Autorità e Comitato di disservizi subiti da singoli utenti in occasione di cambio di gestore di utenza telefonica che sarebbero consistiti – secondo quanto mi è stato riferito e segnalato dalla stampa – nella impossibilità di usufruire del servizio telefonico divenendo la linea “muta” senza preavviso dopo la conclusione di passaggio da un gestore all’altro e non riuscendo a riacquisire la funzionalità neppure dopo le segnalazioni alle stesse Compagnie interessate». Questo tipo di disservizi, prosegue il presidente, «oltre a creare disagio nell’utente – consumatore cagiona grave danno quando interessa le imprese. Ultimo, in ordine di tempo, è l’episodio riguardante una utente di Zoldo Alto affittuaria di appartamenti impossibilitata a ricevere telefonate da clienti nella stagione estiva. Invito pertanto codesta Autorità e Comitato a compiere le verifiche del caso e eventualmente intraprendere le conseguenti azioni nell’interesse degli utenti bellunesi».