Si accendono i riflettori sul nuovo stadio del rugby di Conegliano. Terzo gioiello della Cittadella dello Sport cittadina in ordine di battesimo dopo Zoppas Arena e campo del baseball, l’impianto si colorerà d’azzurro domani (sabato 6 giugno) alle 20.00 per l’amichevole tra l’Italia “A” della palla ovale e la squadra del Comitato Interregionale delle Venezie che ha selezionato giovani rugbisti di livello preparando il “XV della Serenissima”. Per gli appassionati di questo sport quello di Conegliano sarà quindi un appuntamento imperdibile per almeno due ragioni: il livello della partita e la cornice del nuovo impianto. Il presidente del Conegliano Rugby, società che ha organizzato l’evento, invitando il pubblico a riempire il migliaio di posti della tribuna (l’ingresso è gratuito) auspica anche che la nuova struttura con due campi, uffici, palestra e l’immancabile Club House possa “favorire la crescita dell’attività del club locale che punta a tornare in serie B nel giro di un paio di stagioni”.
La nazionale “A” di rugby allenata da Gianluca Giudi in questi giorni si sta allenando a Mogliano Veneto. Al ritiro partecipano 28 giocatori e l’amichievole di Conegliano è importante anche perché aiuterà il tecnico a selezionare i 26 che continueranno l’esperienza internazionale estiva e preparare l’Irb Nations Cup che si giocherà a Bucarest, Romania. Venerdì 12 alle 15 ora italiana primo importante match contro la Francia “A”. Poi gli azzurri affronteranno Russia e Romania.
Questa la lista diramata dalla Fir con i ventotto convocati per il raduno che si concluderà con l’amichevole di Conegliano:
Andrea BACCHETTI (Femi CZ Rovigo)
Robert BARBIERI (Benetton Treviso)
Valerio BERNABO’ (Cammi Calvisano)
Riccardo BOCCHINO (AlmavivA UR Capitolina)
Kristopher BURTON (Consiag I Cavalieri Prato)
Paolo BUSO (Cammi Calvisano)
Agustin CAVALIERI (Carrera Petrarca Padova)
Tommaso D’APICE (Cammi Calvisano)
Alberto DE MARCHI (Overmach Cariparma)
Andrea DE MARCHI (Femi CZ Rovigo)
Paul DERBYSHIRE (Carrera Petrarca Padova)
Ignacyo ROUYET (MPS Viadana)
Luigi FERRARO (MPS Viadana)
Alessio GALANTE (Plusvalore Gran Parma)
Francesco MINTO (Overmach Cariparma)
Marco NEETHLING (Benetton Treviso)
Riccardo PAVAN (Overmach Cariparma)
Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso)
Lance PERSICO (MPS Viadana)
Andrea PRATICHETTI (Cammi Calvisano)
Massimiliano RAVALLE (Overmach Cariparma)
Fabio SEMENZATO (Benetton Treviso)
Michele SEPE (AlmavivA UR Capitolina)
Alberto SGARBI (Benetton Treviso)
Tito TEBALDI (Plusvalore Gran Parma)
Mantvydas TVERAGA (Overmach Cariparma)
Manoa VOSAWAI (Overmach Cariparma)
Michael WILSON (Saracens)