E’ stato recentemente pubblicato dall’editore londinese Thames & Hudson la versione in lingua inglese del volume “De gli habiti antichi, et moderni di diuerse parti del mondo libri due, fatti da Cesare Vecellio, & con discorsi da lui dichiarati… In Venetia, Bernardo Sessa, 1598” con il titolo “The clothing of the Renaissance world. Cesare Vecellio’s habiti antichi et moderni”. Il volume, curato da Margaret F. Rosenthal dell’University of Southern California di Los Angeles e Ann Rosalind Jones dello Smith College di Northampton, Massachusetts, riveste grande interesse perché finalmente anche il mondo anglossassone potrà apprezzare questa importante opera per la storia del costume e della moda, il cui testo originale era in italiano e in latino, che comprende con illustrazioni e relative descrizioni, un’autentica enciclopedia degli abiti dall’antichità greco-romana fino alla fine del XVI secolo; e poi, perché il volume, fornito di un ricco apparato iconografico e critico con esempi delle fonti artistiche e culturali utilizzate da Vecellio e con le nuove terminologie dei tessuti ha anche un interessante glossario sull’argomento.
La Biblioteca civica di Belluno, che ha collaborato all’iniziativa editoriale delle studiose americane che avevano presentato un’anteprima dell’opera nel maggio dello scorso anno a Belluno,. fornendo le immagini dell’originale e dei volumi della biblioteca Piloni, illustrati dall’artista cadorino.
L’avvenimento riveste interesse perché, dopo l’edizione in giapponese di Naomi Kato del 2004, stampata in una veste molto curata dall’editore Kasiwahobo di Tokyo, potrà ora avere ancora una maggiore diffusione nel mondo, costituendo l’occasione per incentivare gli studi e valorizzare l’opera del secondo cugino di Tiziano