13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 9, 2024
HomeCronaca/PoliticaVariante SP1 Bardies-Lentiai, l’avvio dei lavori entro l’autunno

Variante SP1 Bardies-Lentiai, l’avvio dei lavori entro l’autunno

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di appalto per i lavori della variante alla strada provinciale numero 1 tra le località d Bardies e Lentiai. Veneto Strade Spa, incaricata di eseguire l’opera, prevede l’avvio dei lavori entro l’autunno 2009 e la conclusione nel corso del 2012.
«Finalmente è in via di soluzione un altro nodo della viabilità bellunese», sottolinea soddisfatto l’assessore provinciale alla viabilità, Quinto Piol. «Dopo i rinvii causati da un ricorso di alcuni privati siamo arrivati all’appalto. Sono convinto che, come accaduto con la rotatoria di La Cal di Limana, gli interessi collettivi saranno riconosciuti enormemente preminenti rispetto all’interesse privato». Il rinvio è stato utilizzato da Veneto Strade per risolvere le questioni di carattere burocratico. La società ha ripetuto infatti l’intera procedura, riconoscendo i possibili vizi di carattere formale intervenuti nella prima fase.
Grazie alla Bardies Lentiai, conclude l’assessore Piol, «con Col Cavalier e le altre rotatorie in corso di ultimazione, la provinciale numero 1 costituirà una valida alternativa alla statale 50 e porterà benefici ai centri abitati della Sinistra Piave e, indirettamente, anche a quelli della Destra Piave».
Il costo totale della variante è di 7 milioni 200 mila euro ed è sostenuto dalla Regione con 5 milioni e mezzo e dalla Provincia di Belluno con 1 milione e 700 mila euro. Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle ditte è il 19 giugno.

- Advertisment -

Popolari