Tuesday, 26 September 2017 - 16:43

Chi siamo

La nostra storia

Bellunopress è un quotidiano locale on line gratuito fondato nel gennaio 2009 da Roberto De Nart. Cronaca, politica, cultura, eventi, della Provincia di Belluno, con aggiornamenti in tempo reale in tutto l’arco della giornata. Il quotidiano si colloca nella cosiddetta “free press”, ovvero stampa libera, indipendente,  perché non gode di alcun contributo pubblico, né finanziamento di partito. L’unico impegno è quello di rendere conto al lettore, il vero “padrone” della testata.

Nell’autunno del 2010 Bellunopress è stata una delle cinque finaliste (su 700 esaminate) al I° Festival nazionale dei quotidiani locali on line (Qoll) di San Benedetto del Tronto.

Immaginate di trovarvi a gareggiare in un circuito al volante di una utilitaria insieme e delle Ferrari da oltre 500 cavalli. E’ pressappoco quello che ci è capitato alla finale del Primo Festival dei quotidiani locali on line che si è tenuto a San Benedetto del Tronto giovedì 7 e venerdì 8 ottobre del 2010. Ciò nonostante siamo riusciti a portare a termine la gara arrivando davanti a 700 concorrenti, insieme ad altri 4 finalisti, per l’ambito premio del miglior progetto editoriale. Bellunopress, infatti, con una redazione virtuale formata da due persone part-time, ha avuto l’onore di confrontarsi con vere e proprie redazioni con uffici e una decina di giornalisti e collaboratori. Se diamo un’occhiata ai numeri, la soddisfazione di essere stati selezionati tra i 5 finalisti per il prestigioso titolo del miglior progetto editoriale è ancora più grande. La giuria di San Benedetto del Tronto, infatti ha esaminato 700 quotidiani on line locali ammettendone in pre-finale 120. E tra questi 120 ha scelto i 21 finalisti suddivisi  in cinque categorie.  Bellunopress, insomma, ha sfiorato il successo, pur gareggiando in condizioni di inferiorità strutturali.

 

Share