13.9 C
Belluno
sabato, Agosto 8, 2020
Home Cronaca/Politica Aumenta il rischio di contagio coronavirus. Lunedì una nuova ordinanza Zaia con...

Aumenta il rischio di contagio coronavirus. Lunedì una nuova ordinanza Zaia con regole più restrittive

Luca Zaia – Presidente della Regione del Veneto

Torna l’allarme contagio. Nelle vicine Slovenia, Serbia e Croazia il virus ha ripreso la sua corsa e i contagi sono aumentati. Non va meglio in Francia e in Repubblica Ceca dove il virus ora colpisce i giovani. La Slovenia, a fronte di tale situazione ha già ripristinato l’obbligo della mascherina per due settimane ai turisti e la quarantena per i croati.
Oggi, nella diretta Facebook, il governatore del Veneto Luca Zaia ha anticipato che lunedì (6 luglio) sarà pubblicata una nuova ordinanza per inasprire le regole. “Siamo passati da rischio basso a rischio elevato – ha detto – con l’R con t, ovvero il tasso di contagiosità, salito da 0,43 a 1,63”.
“Forse non dovremmo più parlare di Coronavirus – ha proseguito Zaia – ma di postumi da coronavirus, che significa encefaliti, miocarditi, insufficienze renali, problemi polmonari e altro”
“Io non voglio terrorizzare i veneti – ha ammonito il governatore – ma se continuiamo di questo passo non chiedetemi neanche se il virus tornerà ad ottobre, perché è già qui. Se passo da 0,43 a 1,63 vuol dire che qualcosa è accaduto. Ai comportamenti irresponsabili delle ultime settimane se ne sono aggiunti altri a cui abbiamo assistito nelle ultime ore”.
“Quello che sta accadendo è gravissimo – ha aggiunto il presidente della Regione del Veneto – c’è una sorta di percezione di liberazione dal virus, che invece c’è ancora. La legge prevede multe fino a mille euro per chi va in giro liberamente, anche se positivo. E io trovo ridicolo che la vita di una persona venga valutata mille euro. Secondo me bisogna inasprire le pene.”
E del resto, qualche assembramento lo abbiamo visto anche qui a Belluno, con i giovedì sera in piazza. Situazioni comuni a tutte le città dove la gente, imprigionata per mesi, e con l’arrivo della bella stagione, si è riversata nelle piazze.

Share
- Advertisment -



Popolari

Fondo Comuni confinanti: presentata ai sindaci la nuova intesa

Il Comitato paritetico per la gestione dell'Intesa sui fondi di confine ha incontrato ieri a Belluno una trentina di sindaci dei Comuni di prima...

Sono 197 i verificati alla 46ma Alpe del Nevegal 2020

La 46ma Alpe del Nevegal è entrata nel vivo con il completamento, “sul campo”, delle verifiche dei 203 piloti iscritti alla gara inaugurale della...

Nevegal, ecco cosa dice amministrazione e maggioranza

L'amministrazione comunale e la maggioranza consiliare di Palazzo Rosso non ci stanno e rigettano le accuse sulla questione Nevegal, mancata apertura della seggiovia e...

Progettazione di edifici pubblici. L’Agenzia del demanio cerca 50 professionisti. Domande entro il 30 settembre

Roma, 7 agosto 2020 – Sono 50 i profili professionali tecnici e amministrativi di grande esperienza che l'Agenzia del Demanio intende reclutare dal mondo della...
Share