13.9 C
Belluno
mercoledì, Luglio 8, 2020
Home Lavoro, Economia, Turismo Promozione turistica. Gestione IAT di piazza Duomo e Infopoint in Nevegal al Consorzio...

Promozione turistica. Gestione IAT di piazza Duomo e Infopoint in Nevegal al Consorzio Dolomiti Prealpi

Belluno – Piazza Duomo

Sarà il Consorzio Dolomiti Prealpi a gestire le attività di informazione e promozione turistica attraverso l’ufficio di Piazza Duomo e l’Infopoint del Nevegal.
Cinque le manifestazioni di interesse giunte all’Unione Montana Belluno – Ponte nelle Alpi, che ha emesso l’avviso; solamente il Consorzio ha poi dato seguito alla dichiarazione d’interesse, presentando un’offerta formale.
Bisognerà però ancora attendere qualche giorno per l’apertura dei due uffici, in quanto restano ancora da completare alcune procedure di organizzazione e di sanificazione.

Il Comune di Belluno
«Ci fa piacere che ad occuparsi dell’informazione e promozione del capoluogo sia una realtà che già opera con successo in Valbelluna come il Consorzio Dolomiti Prealpi. – commenta l’assessore al turismo, Yuki d’Emilia – Possiamo quindi ripartire con un gestore che conosce benissimo il lavoro da svolgere e il territorio che andrà a promuovere sia tra i visitatori che nelle fiere di settore».
d’Emilia sottolinea infatti il potenziamento delle attività previste dal bando: «Innanzitutto, abbiamo unificato la gestione dei due punti informativi, quello del centro storico e quello in Nevegal. Abbiamo poi richiesto la partecipazione a fiere nazionali e internazionali dedicate alla promozione turistica, oltre all’aggiornamento e all’inserimento di news nel portale di Adorable Belluno e nei relativi canali social».
L’ufficio di Piazza Duomo resterà aperto tutti i giorni fino al 15 ottobre con orari 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00; nel restante periodo dell’anno, verrà garantito il servizio sei giorni su sette. Ancora da definire gli orari di apertura dell’Infopoint in Nevegal, fermo restando l’apertura tutti i giorni in alta stagione.
«Ringraziamo – conclude d’Emilia – Fondazione Teatri delle Dolomiti per il lavoro svolto in questi anni nella gestione dell’ufficio di Piazza Duomo e con la quale continueremo la preziosa collaborazione in altri ambiti».

Il Consorzio Dolomiti Prealpi
«Per noi è un onore e una grande soddisfazione poter gestire l’Ufficio turistico del capoluogo di provincia e l’Infopoint in Piazzale Nevegal. – commenta Lionello Gorza, presidente del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi – Quella che ci aspetta è una sfida impegnativa, che siamo pronti ad affrontare grazie all’esperienza acquisita in anni di gestione di altri uffici turistici e di progetti realizzati con enti pubblici e amministrazioni comunali. La gestione degli Uffici turistici di Belluno è un passo importante nell’obiettivo che stiamo portando avanti sin dalla nostra nascita, ovvero il coordinamento sotto un unico marchio d’area della promozione turistica dell’intera Valbelluna. Da parte nostra garantiremo il massimo impegno e metteremo a disposizione gli strumenti che abbiamo implementato negli anni. Penso ad esempio al nostro nuovo sito, in via di realizzazione, che sarà integrato al 100% con la piattaforma Dms utilizzata dalla Regione Veneto».
Il presidente del Consorzio Dolomiti Prealpi fissa già una prima scala delle priorità. «L’Ufficio turistico di Belluno funziona già molto bene grazie al lavoro dei nostri predecessori, per cui saliamo su una macchina già rodata. Molti sforzi invece dovranno essere profusi per quanto riguarda il servizio turistico in Nevegal; l’anno scorso l’esperimento dell’Infopoint ha funzionato: ripartiremo da lì, forti anche della ventina di operatori del Colle che hanno deciso di diventare nostri soci».
Infine, da Gorza «Un plauso alla decisione del Comune di Belluno di spingere sulla partecipazione alle fiere di settore con Regione Veneto e DMO Dolomiti: un’attività che noi portiamo avanti da tre anni e per la quale metteremo a disposizione l’esperienza acquisita».

Share
- Advertisment -



Popolari

Bitfinex: svelato il mistero dietro il lancio di LEO

La rimonta di Bitfinex presso il pubblico cinese negli ultimi anni ha sorpreso non pochi degli investitori interessati alle criptovalute. L’exchange, infatti, non se...

Interventi in montagna. In Nevegal muore 77enne sul sentiero

Belluno, 07 - 07 - 20   Attorno alle 14.30 la Centrale del 118 è stata allertata da una persona imbattutasi in un uomo a...

Acc Wanbao. Incontro in Regione con istituti di credito. Donazzan: “La Regione lavora per fare sistema sul piano industriale di rilancio

Venezia, 7 luglio 2020  Oggi, alla presenza dell’assessore regionale Elena Donazzan, assistita dall’Unità di crisi aziendali e da Veneto Sviluppo, si è svolto l’incontro tra...

Belluno e Senigallia. Accordo di collaborazione per la reciproca promozione turistica

Matrimonio tra le Dolomiti e l'Adriatico. Nasce sotto il segno della reciproca promozione turistica la collaborazione tra il Comune di Belluno e quello di...
Share