13.9 C
Belluno
lunedì, 30 Marzo, 2020
Home Lavoro, Economia, Turismo Filiera del latte. Cosul Cuffaro (Cia Belluno): «Il consumo del nostro latte...

Filiera del latte. Cosul Cuffaro (Cia Belluno): «Il consumo del nostro latte è un consumo etico»

Luca Cosul Cuffaro, presidente Cia agricoltori Belluno

Belluno, 14 marzo 2020 – «Le cooperative del territorio bellunese lavorano soltanto latte del nostro territorio: dobbiamo fare in modo che il settore non crolli».

Luca Cosul Cuffaro, presidente di Cia Belluno, interviene su un tema che sta agitando il mondo agricolo ed economico della provincia e dell’intera regione.

«Il Veneto è la terza regione d’Italia – dopo Lombardia ed Emilia Romagna – per produzione di latte. Nel 2019 si è arrivati a 1,15 milioni di tonnellate prodotte. La nostra è una delle province con i numeri più alti. I produttori sono preoccupati per i conferimenti di latte nell’immediato futuro, dopo le richieste di alcuni caseifici di rallentare le lavorazioni per la chiusura delle mense e dei canali bar e ristorazione, conseguente alle nuove misure di contenimento».

Per il presidente di Cia bisogna promuovere l’uso del latte italiano, disdire i contratti con l’estero ed evitare speculazioni.

«Ci sono almeno due ordini di motivi», conferma Cosul Cuffaro. «Il primo è che la filiera del latte dà origine ad una economia circolare: stalle, caseifici, dipendenti, trasportatori, logistica… L’indotto del settore è importantissimo per l’economia e per l’agricoltura. Il secondo è un motivo che oserei definire etico: questa filiera è molto corta ed è gestita da cooperative, non ci sono privati. C’è una linea diretta tra produttori e consumatori. Sostenerla vuol dire sostenere il nostro territorio. Se le Dolomiti sono patrimonio dell’Unesco è anche per il lavoro degli agricoltori, che lo curano e mantengono. Falciare un ettaro di prato in pianura è una cosa, farlo in montagna è un’altra: l’agricoltura qui è sacrificio, cerchiamo di ricordarlo».

Il presidente di Cia Belluno chiude con un appello. «Domani, lunedì, ci sarà il tavolo verde in Regione: mi auguro che le scelte compiute non riguardino solo l’emergenza, ma considerino le problematiche del settore per tutti i 365 giorni dell’anno».

Share
- Advertisment -

Popolari

Sostegno ai Comuni. De Carlo al governo: “Ci dia la possibilità di utilizzare meglio i fondi per il sostegno alle famiglie bisognose”

“Basta bugie e proclami dal governo! Il presidente Conte ieri in conferenza stampa ha annunciato un sostegno ai Comuni italiani pari a 4,3 miliardi...

Soldi ai Comuni dal governo. Massaro: serviranno esclusivamente alle persone in difficoltà a procurarsi il cibo

Il sindaco di Belluno Jacopo Massaro ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il seguente messaggio alla popolazione. Ieri, sabato 28 marzo, il presidente Conte ha...

Sanificazione strade. Una cinquantina di mezzi delle associazioni agricole a disposizione della Provincia

Adesione piena delle associazioni agricole. La sanificazione di strade e marciapiedi del territorio provinciale può contare su una cinquantina di mezzi messi a disposizione...

Vento forte su coste e pianura veneta fino a martedì

Venezia, 29 marzo 2020  -  L’atteso peggioramento del tempo porterà sul Veneto anche situazioni di vento forte, per le quali il Centro Funzionale Decentrato della...
Share