Thursday, 20 February 2020 - 23:23
e-mail: redazione@bellunopress.it – direttore responsabile: Roberto De Nart

Le ali all’Italia. Davide Giacalone e Carlo Nordio sabato al Centro Giovanni 23mo di Belluno per I Grandi incontri di Liberal Belluno

Gen 19th, 2020 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 17.30 in sala Teatro del Centro congressi in piazza Piloni a Belluno, si terrà la conferenza dal titolo “Le ali all’Italia” con relatori Davide Giacalone, giornalista, scrittore, opinionista per Rtl 102.5, autore di saggi ed inchieste e Carlo Nordio già Procuratore aggiunto della Repubblica di Venezia, editorialista e scrittore.  Conduce Roberto De Nart direttore responsabile Bellunopress.

 

Liberal Nordio Giacalone De Nart

Nordio, Giacalone, De Nart

L’iniziativa è dell’Associazione Liberal Belluno, presieduta da Rosalba Schenal, all’interno della rassegna culturale I Grandi incontri di Liberal Belluno.

…Quando si sente di una società italiana che prende sede legale in qualche altro Paese, si pensa subito agli aspetti fiscali. Lo fa per risparmiare. Conta, certamente, ma non è la sola cosa, perché conta anche il poter disporre di una giustizia affidabile, di normative leggibili. E quando dall’estero si valuta l’opportunità di investire in Italia, si fanno i conti fiscali, ma spesso a far passare la voglia è proprio l’indeterminatezza del diritto e l’inaffidabilità della giustizia…
da “LeAli all’ Italia”  di Davide Giacalone

…La credibilità dello Stato progressivamente si riduce e, in parallelo, aumenta la sfiducia. Questo dipende dal fatto, cui abbiamo accennato all’inizio del capitolo, che il nostro sistema penalprocessuale è incapace di assicurare la certezza della pena. Ma qui occorre un chiarimento importante. La certezza della pena ha poco a che vedere con la sua efficacia intimidatrice. Se è vero che la pena futura e incerta, proprio perché tale, non ha nessun effetto deterrente, è altrettanto vero che una pena certa e rapida non è assolutamente dissuasiva…
da ” La stagione dell’indulgenza e i suoi frutti avvelenati ” di Carlo Nordio

 

Share

Comments are closed.