Friday, 22 November 2019 - 12:25
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Truffa alle assicurazioni. 40enne di Limana stipula due polizze auto a familiari residenti a Napoli

Nov 7th, 2019 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Il Nucleo investigativo di Belluno dei carabinieri, ha denunciato in stato di libertà un 40enne residente a Limana per i reati di falso e truffa ad una agenzia di assicurazioni bellunese.

Durante una attività di controllo sulla strada emergeva che l’uomo aveva stipulato tre contratti Rca per tre auto di proprietà. Dalla banca dati dell’Aci, invece, emergeva che soltanto un veicolo era di sua proprietà, mentre gli altri due erano intestati a dei suoi familiari residenti in provincia di Napoli.

Il 40enne, infatti, agganciandosi al contratto assicurativo dell’unica sua auto di proprietà, avvalendosi della Legge Bersani, aveva stipulato le altre due polizze con la contraffazione dei documenti. Le tariffe assicurative Rca della provincia di Belluno, infatti, sono molto più basse di quelle della provincia di Napoli. Ma il requisito per poterle stipulare è quello della proprietà e della residenza in provincia. Inoltre, per avvalersi della Legge Bersani e quindi acquisire la classe bonus-malus favorevole, bisogna che il familiare abbia la medesima residenza del titolare della polizza principale, appartenga insomma allo stesso nucleo familiare.

Share

Comments are closed.