Saturday, 14 December 2019 - 14:32
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Premio San Martino 2019 a Umberto Fiabane, indiscusso benefattore della città.  La cerimonia di consegna, lunedì 11 novembre al Teatro comunale

Ott 17th, 2019 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Riflettore

Umberto Fiabane, Premio San Martino 2019

Il Premio San Martino 2019 va a Umberto Fiabane, imprenditore bellunese in pensione. Lo ha deciso la conferenza dei Capigruppo consiliari del Comune di Belluno. E questa volta, siamo certi, che la politica si sia resa veramente interprete della volontà popolare nell’assegnare a Fiabane il riconoscimento della città di Belluno per le sue considerevoli donazioni all’ospedale e all’intera comunità bellunese.
La decisione è stata presa all’unanimità, per rendere onore alla capacità del concittadino Fiabane di aprirsi alla comunità di appartenenza, in cui vive tuttora.
Dopo una vita da imprenditore industriale, con un’attività lavorativa svolta soprattutto in Lombardia e all’estero, il rientro a Belluno lo ha visto attento ai bisogni della comunità, con interventi a favore dei bambini, dei giovani e dei malati.
Umberto Fiabane è ritenuto meritevole del plauso e della riconoscenza da parte della Città, come persona che sa e vuole operare a favore degli altri in modo straordinario e allo stesso momento normale, come cavaliere d’altri tempi, dal cuore nobile e intelligente, che agisce con discrezione per dare il suo contributo a migliorare situazioni e ambienti.

Vale la pena ricordare che il Premio San Martino, istituito nel 1972, si propone di additare ogni anno alla pubblica stima chi si sia segnalato con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, delle attività produttive, del lavoro, della scuola, dello sport e altri, ovvero con iniziative di carattere politico, sociale, assistenziale e filantropico.

Il conferimento del Premio avverrà lunedì 11 novembre al Teatro comunale, con cerimonia al cospetto della cittadinanza.

Share

Comments are closed.