Monday, 16 December 2019 - 09:59
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Riduce le infiammazioni e fa bene al cuore: ecco perché il pesce allunga la vita

Ott 17th, 2019 | By | Category: Cultura e spettacoli, tempo libero, benessere, fuori provincia

Al giorno d’oggi, riuscire a mantenere una dieta equilibrata e bilanciata sta diventando sempre più una sfida. I ritmi di vita e di lavoro pressanti non permettono alla maggior parte delle persone di andare a comprare i prodotti freschi e poi successivamente cucinarli. Tuttavia, è importantissimo per il benessere fisico e mentale portare in tavola la giusta quantità di tutti i nutrienti.

In particolare, il pesce risulta avere molteplici effetti benefici sia per il sistema cardiovascolare che per la protezione da problemi neurologici grazie alla sua azione antinfiammatoria. Andiamo dunque ad approfondire il motivo per il quale il pesce è considerato un vero e proprio elisi di lunga vita.

I principali per la salute del pesce

Il pesce contiene degli elementi fondamentali chiamati Omega-3. Questi sono degli acidi grassi essenziali che si trovano principalmente in questo tipo di alimento. In particolare, più il pesce è oleoso (grasso), come ad esempio il salmone, e più la sua proprietà antinfiammatoria diventa importante. Tra gli Omega-3 si possono nominare i componenti più importanti come il DHA (docosaesoenoico) e l’EPA (eicosapentaenoico). Questi permettono di ridurre le infiammazioni diventate croniche e proteggono dalle malattie neurologiche quali la depressione, il morbo di Alzheimer, la demenza senile ma allo stesso tempo proteggono dall’infarto e dalle malattie cardiovascolari.

In particolare, il pesce azzurro permette alle donne di ridurre disturbi quali ipertensione, rischio di diabete e patologie cardiovascolari. È sufficiente consumare due porzioni di pesce a settimana in maniera regolare per proteggersi da tutte le patologie elencate e prevenire infarti e obesità.

Il pesce come elisir di lunga vita

Se dopo aver letto la prima parte di questo articolo si sta già pensando alla difficoltà di reperire un prodotto come il pesce che va sempre acquistato fresco, oggi esiste un’alternativa più semplice e comoda. Alcune catene di supermercati hanno creato dei servizi appositi, come Easycoop ad esempio, che permettono di ordinare il pesce fresco online e di riceverlo direttamente a domicilio, assicurando l’alta qualità del prodotto e le condizioni ideali per la conservazione di questo alimento.

Perché è così importante introdurre questo alimento nella propria dieta? Uno dei motivi è che il pesce viene considerato come un elisir di lunga vita grazie agli Omega-3 contenuti all’interno. Da una ricerca effettuata e durata quasi 20 anni su un campione di uomini e donne, è emerso che le donne che consumavano regolarmente il pesce sono più protette da Alzheimer e patologie cardiovascolari.

Invece, per quanto riguarda il sesso maschile, sono stati evidenziati fattori protettivi nei confronti delle malattie croniche del fegato, del cuore e in generale contro il cancro. Tuttavia bisogna fare attenzione alla cottura del pesce. Sarebbe da prediligere il vapore, una cottura in forno o al cartoccio e alla piastra. Non bisogna esagerare con la frittura perché gli effetti benefici del pesce risultano diminuiti e in particolar modo, sembra che si assista ad un peggioramento delle condizioni di vita. Insomma, inserire il pesce in maniera regolare nella dieta permette di vivere più a lungo e meglio.

Share

Comments are closed.