Tuesday, 17 September 2019 - 04:32
direttore responsabile Roberto De Nart

I migliori mieli bellunesi alla X Mostra mercato di Limana. Aperte le iscrizioni

Set 4th, 2019 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni, Sport, tempo libero

Il Premio “Limana Paese del Miele” ritorna dopo il successo delle prime quattro edizioni, con giudici d’eccezione. Le premiazioni domenica 20 ottobre alla X^ edizione della Festa del Miele.

Il premio “Limana Paese del Miele – I migliori Mieli prodotti in Provincia di Belluno” giunge alla quinta edizione.
“Il successo delle prime quattro edizioni ci spinge a continuare sulla strada intrapresa”, commenta Alex Segat, Assessore all’Agricoltura del Comune di Limana. “In questi anni oltre 150 apicoltori hanno partecipato al concorso con più di 230 campioni di miele.”
E dunque anche quest’anno Comune di Limana, ApiDolomiti SCAarl e Pro Loco Limana, con la collaborazione dell’I. I. S. “Antonio Della Lucia” di Feltre ripropongono il concorso a carattere provinciale volto ad individuare i migliori mieli che il territorio bellunese offre.
“Il concorso ha ottenuto il riconoscimento dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele” spiega Segat, “ovvero la certificazione che verranno rispettati gli standard e le procedure migliori in sede di valutazione, come nei concorsi di respiro nazionale: una garanzia di serietà nei confronti di chi partecipa.”
Scopo del concorso è mettere in risalto una produzione di qualità del nostro territorio, soprattutto in questa difficile annata in cui il 50% del prodotto è andato perduto. L’occasione si presta inoltre ad avvicinare i consumatori ai produttori presenti alla “Limana Paese del Miele – Festa dell’Apicoltura e dell’Agricoltura” di domenica 20 ottobre 2019.
Al concorso, aperto a tutti, potranno essere presentati solo mieli prodotti nell’anno corrente in Provincia di Belluno. I campioni andranno consegnati in Municipio a Limana ogni mattino dal lunedì al sabato e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì, oppure presso la sede di ApiDolomiti ogni giovedì pomeriggio fino a sabato 21 settembre ore 12.00. Sabato 12 ottobre, una commissione composta da membri dell’Albo, presieduta da Stefania Marcuz, esperta del settore, esaminerà i campioni pervenuti per decretare i vincitori delle varie categorie istituite ed il vincitore assoluto del concorso. Le premiazioni si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 20 ottobre presso il Municipio di Limana durante la X^ mostra mercato.
Tutte le informazioni, i moduli, il Regolamento e il calendario della segreteria del concorso sono disponibili sul sito: wwwpaesedelmiele.it
E’ possibile anche presentare le domande di partecipazione alla X^ Mostra mercato, inviando il modulo, reperibile sul sito della Pro Loco Limana (www.prolocolimana.it) alla Pro Loco stessa.
“In questi anni, grazie all’impegno di tutta l’organizzazione e alla professionalità delle Aziende agricole bellunesi, le presenze alla fiera sono costantemente aumentate superando i 5.000 visitatori. Per questo motivo, lo scorso anno, abbiamo ampliato lo spazio espositivo arrivando ad accogliere oltre 70 standisti.”, conclude Segat.

Share

Comments are closed.