Tuesday, 17 September 2019 - 05:21
direttore responsabile Roberto De Nart

Tra Erasmus e collaborazioni internazionali, riparte l’anno accademico della SSML. Sabato il test della triennale a Belluno

Set 2nd, 2019 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

Lucia Da Pian e le sue colleghe all’Erasmus

Da Belluno a Lipeck per lavorare, a 22 anni. “E’ stata un’esperienza pazzesca” dichiara Lucia Da Pian, 22 anni, a pochi giorni dal suo ritorno in città dopo l’esperienza di stage presso la sede russa della bellunese Sest. La giovane studia mediazione linguista, classe di laurea L-12, alla SSML di Belluno e ad ottobre inizierà il terzo anno. La triennale ha un’impostazione fortemente orientata al mondo del lavoro e i rapporti intessuti con le aziende del territorio in questi primi tre anni di attività stanno effettivamente dando i loro frutti. Gli studenti viaggiano dentro e fuori l’Europa e vengono accolti in aziende per fare pratica ed esperienza anche all’interno del programma Erasmus +.

La storia di Lucia è quella di tanti giovani che, sebbene ancorati alle loro origini, vorrebbero mettere la testa fuori e lavorare all’estero. “Ho deciso di fare un corso di laurea a Belluno perché la frequentazione di un grande ateneo del Veneto mi aveva lasciata delusa – racconta -, qui ho trovato un ambiente sereno, dove gli studenti sono molto seguiti. Anche per questo i quindici giorni trascorsi a Lipeck sono andati benissimo”. Nella sede russa, a 150 chilometri da Mosca, Lucia è stata accolta a braccia aperte dai dipendenti che le hanno mostrato tutte le fasi della creazione del prodotto e le hanno fatto conoscere la città. “Mi piacerebbe lavorare lì, una volta laureata”, dichiara entusiasta.

Altri giovani partiranno nelle prossime settimane, per stage o per erasmus all’estero. Nel frattempo per chi vuole intraprendere il percorso di studi, per il giorno 7 settembre alle 9 la sede di Belluno della SSML ha fissato un nuovo test di accertamento. Sarà l’ultima occasione di quest’anno per partecipare alla selezione e poter così entrare alla triennale classe di laurea L-12 a Belluno. Ci sono infatti solo venti posti a disposizione. Tra le possibilità offerte dal percorso di studi, che da poi libero accesso alle specialistiche degli atenei universitari, c’è la collaborazione con il Centro di formazione delle Nazioni Unite che prevede tirocini a distanza con i ragazzi della SSML di Vicenza, di cui Belluno è parte. Per informazioni: 0437.291605.

Share

Comments are closed.