Monday, 21 October 2019 - 04:20
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Per gli amanti del cinema d’animazione e del fumetto venerdì alle 18.30 alla Libreria Tarantola Giorgio Ghisolfi presenta il suo libro “Superman & Co. Codici del cinema e del fumetto”

Lug 7th, 2019 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Venerdì 12 luglio alle ore 18.30 nella Libreria Tarantola di via Psaro 13/A a Belluno, si terrà la presentazione del libro “Superman & Co. Codici del cinema e del fumetto” di Giorgio E.S. Ghisolfi. Conduce la serata Roberto De Nart direttore responsabile Bellunopress. L’autore sarà presente anche all’oramai consolidato Festival dell’illustrazione e del cinema d’animazione che sarà inaugurato sabato 20 luglio a Mel, frazione di Borgo Valbelluna che quest’anno ha per tema “I segni del borgo”, ovvero la rappresentazione dei 12 segni zodiacali occidentali e dei 12 segni zodiacali del calendario cinese.

Il libro

Si tratta di un saggio che l’autore ha scritto in omaggio ai grandi protagonisti del fumetto e del cinema d’animazione. Il libro è stato pubblicato nel 2018, a novant’anni dalla nascita di Mickey Mouse e ad ottanta da quella di Superman. “Superman&Co” prende spunto dai recenti compleanni di eroi dell’immaginario come Topolino e Superman per una riflessione sul rapporto centenario tra cinema e fumetto.
Secondo Michel Fuzellier, regista, illustratore, sceneggiatore e produttore cinematografico francese naturalizzato italiano, il libro “E’ un grande saggio che analizza le profonde differenze che caratterizzano i linguaggi fratelli del fumetto, del cinema e dell’animazione. Da leggere”.
“Moltissimi sono i fumetti tratti dai film e altrettanti sono i film tratti dai fumetti” scrive Ghisolfi nell’introduzione del libro. La loro interazione segna in maniere indelebile la società e la cultura contemporanee, al punto che George Lucas, uno degli alfieri della post-modernità nel settore delle arti visive, ha progettato il “Lucas Museum of Narrative Art”, il primo museo dedicato alla cultura del visual storytelling. Un museo senza scopo di lucro che sarà costruito nell’Exposition Park di Los Angeles, dove saranno esposti insieme, in un piano di pari dignità, prodotti cosiddetti della cultura “alta” e della cultura “bassa”, come pittura classica, arte moderna, illustrazione, pop-art,, film e fumetti.

L’autore
Giorgio E.S. Ghisolfi è regista, docente di sociologia della comunicazione e di discipline attinenti al cinema e all’audiovisivo all’Istituto Europeo di Design di Milano, all’Università degli Studi dell’Insubria e la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica di Varese, al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Locarno e alla Scuola Specializzata Superiore di Arti Applicate di Lugano. Professionista con una lunga esperienza nel cinema d’animazione, ha lavorato con Bruno Bozzetto e Enzo d’Alò. Con Mimesis ha pubblicato il saggio Indiana Jones e il cinema di animazione, in la filosofia di Indiana Jones (2011) il il volume Star Wars. L’epoca di Lucas (2017).

Share

Comments are closed.