Monday, 26 August 2019 - 10:14
direttore responsabile Roberto De Nart

Giro del Piave. Domenica il via alla gara ciclistica under 23 con partenza da Sospirolo

Giu 20th, 2019 | By | Category: Pausa Caffè, Sport, tempo libero

Domenica 23 giugno si corre il Giro del Piave, una competizione ciclistica Elite – under 23, alla quale sono iscritte squadre italiane e straniere di notevole spessore.

L’edizione di quest’anno vedrà partire i ciclisti da piazza Lexy, a Sospirolo.
Gli atleti si sfideranno lungo un percorso ad anello, da ripetersi per due volte e mezza, che dal centro del comune li porterà a toccare le numerose frazioni ai piedi del Monte Sperone, prima di proseguire in direzione Sedico, Sinistra Piave, Busche, Feltre, Pedavena e raggiungere finalmente Cesiomaggiore dove, dopo quattro giri ad anello, si concluderà questa spettacolare competizione in bicicletta.

Trampolino di lancio per molti corridori passati poi alla ribalta delle cronache sportive, come Maurizio Fondriest, il Giro del Piave copie cent’anni.
Era il 1919 infatti quando il castionese Riccardo Savaris si aggiudicò il gradino più alto della competizione.
Nel 2019 il Giro ricorda un altro uomo del ciclismo bellunese: Piergiorgio Sbardella, convinto ed entusiasta sostenitore della corsa.

Gli organizzatori della manifestazione prevedono l’affluenza di 500 persone tra atleti ed addetti ai lavori; ai quali vanno sommati i tifosi e gli appassionati.
“Un’ottima occasione di promozione dello sport e del territorio.” spiega Mario De Bon, sindaco di Sospirolo,
“Siamo entusiasti di ospitare, proprio a Sospirolo, la partenza del Giro del Piave: è un modo per valorizzare il centro e le attività presenti.
Sospirolo infatti è conosciuto per la Valle del Mis, ma il centro non lo è altrettanto.
Far transitare una manifestazione così importante come il Giro del Piave, significa valorizzare il nostro territorio e far conoscere le attività che lo popolano, in modo tale che anche chi viene da fuori sappia che a Sospirolo può trovare tutti i servizi di cui ha bisogno. “

Share

Comments are closed.