Saturday, 24 August 2019 - 21:58
direttore responsabile Roberto De Nart

Nuovo autovelox di Limana. Le precisazioni dell’amministrazione comunale

Giu 7th, 2019 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

In seguito alle discussioni nate sui social e alle conseguenti notizie di stampa uscite in questi giorni relative all’installazione del nuovo autovelox lungo la Provinciale 1 della Sinistra Piave all’altezza del supermercato In’s, l’amministrazione comunale di Limana desidera chiarire quanto segue:

L’installazione dell’autovelox è stata decisa alla fine del 2017 dalla precedente Giunta Comunale, dopo lunga riflessione. Ci è voluto circa un anno per portare a termine tutti gli adempimenti burocratici necessari per avere l’autorizzazione all’installazione.
La volontà dell’Amministrazione è quella di venire incontro alle numerosissime richieste dei Cittadini che, uscendo da Via La Cal e immettendosi nella rotonda, sono spesso costretti a frenare bruscamente a causa della velocità sostenuta dei veicoli provenienti da Trichiana/Villa. Questa situazione comporta un rischio continuo di incidenti, che va in qualche modo scongiurato. L’installazione di un autovelox è stata valutata come la soluzione migliore.

La distanza dell’autovelox dalla rotonda è stata stabilita secondo criteri di Legge (non era infatti possibile posizionarlo più vicino).

Il limite di velocità attualmente in vigore nel tratto (50 km/h) verrà aumentato a 70km/h prima di rendere il macchinario attivo. La prossima settimana l’ente competente, d’accordo con il Comune, provvederà a sostituire il cartello del limite e a tagliare l’erba che ne copre parzialmente la visione.

L’autovelox sarà attivo a partire da metà mese circa, dopo che saranno stati eseguiti i lavori necessari. Nel Bilancio Previsionale 2019 è stata inserita un voce di entrata pari al costo dell’installazione. L’Amministrazione ci tiene quindi a precisare che non si tratta di un modo per “batter cassa”. In ogni caso, se dovessero esserci entrate ulteriori, queste saranno vincolate ad essere spese solo per interventi di sicurezza stradale come asfaltature, segnaletica orizzontale eccetera.

Share

Comments are closed.