Saturday, 24 August 2019 - 22:18
direttore responsabile Roberto De Nart

Incidente grandi navi. Legambiente chiede il divieto di transito per il bacino di San Marco, Canale della Giudecca e centro storico

Giu 2nd, 2019 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Luigi Lazzaro, presidente Legambiente

Assistiamo, attoniti e impauriti, a quanto accaduto stamane presso la banchina di San Basilio a Venezia centro storico dove una grande nave da crociera ha colpito la nave Michelangelo, anch’essa imbarcazione di tipo crocieristico di più piccole dimensioni che era già attraccata nell’area.

Il risultato, per ora, conta alcuni feriti lievi, una banchina gravemente danneggiata e molte persone, tra cittadini, operatori portuali e crocieristi, terrorizzate. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che le grandi navi non galleggiano in sicurezza e possono perdere il controllo creando conseguenze potenzialmente anche ben peggiori di quelle viste oggi.

I residenti nella zona di San Basilio raccontano di aver visto la grande nave arrivare loro addosso ed hanno temuto il peggio.

“Sollecitiamo quanto da sempre ribadit o- dichiarano Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto e Paolo Franceschetti, presidente del circolo o veneziano dell’associazione –  devono essere presi immediati provvedimenti affinché le grandi navi, di qualsiasi tipologia e dimensione, non transitino più per il bacino di San Marco e per il Canale della Giudecca ne tanto meno ormeggino nell’area del centro storico veneziano”

Share

Comments are closed.