Saturday, 24 August 2019 - 21:56
direttore responsabile Roberto De Nart

I Custodi del Territorio: green economy e agricoltura di montagna sulle Dolomiti bellunesi. Martedì alle 18.30 in Sala Bianchi a Belluno per il Festival dello sviluppo sostenibile

Giu 2nd, 2019 | By | Category: Appuntamenti, Meteo, natura, ambiente, animali, Società, Associazioni, Istituzioni

Si svolgerà martedì 4 giugno alle ore 18:30 nella Sala Bianchi del Centro Giovanni XXIII a Belluno il workshop dal titolo “I Custodi del Territorio: green economy e agricoltura di montagna sulle Dolomiti bellunesi”, organizzato dal progetto “DDolomiti-Custodi del Territorio” in collaborazione con il Comune di Belluno e con il patrocinio della Provincia di Belluno e della Fondazione Dolomiti UNESCO. La serata si svolge nell’ambito del “Festival dello sviluppo sostenibile” organizzato dall ASVIS (alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), giunto alla terza edizione che si sviluppa con una serie di eventi in tutta Italia dal 21 maggio al 6 giugno e che rappresenta il contributo del nostro Paese alla “Settimana europea dello sviluppo sostenibile”.

Sala Bianchi – Belluno

Vista la giornata infrasettimanale, si è optato per un modo alternativo di tenere l’incontro, attraverso una sessione interattiva di “speed mentoring”, ovvero un’intervista dal vivo tra pubblico e aziende agricole. La serata avrà una durata di circa 1 ora e 30, scandita anche da brevi spezzoni di documentario sulla cultura agricola della nostra Provincia e da interventi di carattere scientifico riguardo l’importanza dell’agricoltura di montagna per le comunità Dolomitiche, per culminare alle ore 20:00 con una mini-degustazione con i prodotti delle 23 aziende agricole protagoniste.
Con l’occasione, presenteremo anche “La Bottega dei Custodi del Territorio: la prima guida d’eccellenza degli agricoltori Dolomitici”, un volume, a breve disponibile sia in formato ebook che cartaceo, che contiene storie e descrizioni di 47 aziende sparse sull’intero territorio provinciale e, nella sua forma completa, riporterà numerose ricette “di una volta” e , per ogni azienda, un’ attività nei dintorni per permettere di scoprire le meraviglie del territorio.

“DDolomiti-Custodi del Territorio” è formato da un gruppo di giovani fermamente convinti che i piccoli produttori siano il futuro dell’economia della provincia di Belluno e quelli che maggiormente assicurano la cura e la manutenzione del fragile territorio. Per questo abbiamo deciso di puntare sulla valorizzazione di queste aziende e sui loro prodotti con questo catalogo, inizialmente ideato per supportare chi era stato colpito dagli eventi atmosferici di fine ottobre sull’onda dell hashtag #comprabellunese.
Duarnte il workshop, il progetto DDolomiti-Custodi del Territorio si presenterà al pubblico illustrando le idee che vuole portare avanti per permettere a quelli che appunto definiscono “custodi del territorio” di continuare a fare quello che amano e poter magari, come auspicato da molti, poter vivere di quello.

Share

Comments are closed.