Wednesday, 26 June 2019 - 17:03

Da Wigwam e Liceo Renier il Premio studenti per l’ambiente, martedì al teatro comunale di Belluno

Mag 18th, 2019 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina, Scuola

Teatro Comunale di Belluno

Contribuiamo a salvare il pianeta ma con un atto concreto, magari piccolo, ma tangibile! Questo è il senso dell’iniziativa della rete associativa Wigwam* e del Liceo Statale G. Renier, lanciata un paio di mesi fa e che si concluderà con la premiazione delle migliori istantanee su “Il dolore della nostra Terra”, al Teatro Comunale di Belluno il 21 maggio 2019.

Un concorso fotografico, nato da un’idea messa a punto con gli studenti delle classi 2CL e 2AES ed esteso poi a tutti gli indirizzi dell’Istituto che rappresenta il maggior polo scolastico del bellunese. Esso, giunge al termine di un percorso di coscientizzazione ecologica, realizzato da Rete Wigwam, insieme ad ACLI di Belluno e Regione Veneto, cui poi è stato innestato il progetto nazionale di educazione ambientale promosso da Ministero dell’Ambiente e MIUR.

Il concorso fotografico ha impegnato i giovani come esploratori del loro territorio individuandone e fissandone con immagini i punti di sofferenza. Uno stimolo affinché, inizino a prendere coscienza sulla necessità che ognuno faccia la propria parte per la salvaguardia degli equilibri ecologici di cui l’umanità intera è parte.

I soggetti degli scatti riguardano gli aspetti di degrado ambientale (abbandono di rifiuti; inquinamento di terra, acqua, aria; edilizia che rovina il paesaggio, ecc.) nel territorio della provincia di Belluno. Le immagini finaliste, sono visionabili nel profilo Instagram “Wigwam_save_the_planet”. Le prime tre classificate, saranno premiate il 21 maggio prossimo, nell’ambito dell’evento di fine anno scolastico “Talento Renier”.

La classificazione è stata determinata dal numero di like totalizzati dalle immagini sul profilo social, cui si è aggiunto il punteggio di una giuria tecnica, formata da Efrem Tassinato presidente nazionale di Wigwam, da Marina Iarabek e Doriana Castellaz componenti dello staff di direzione del Liceo Renier, da Ilario Tancon presidente dell’Associazione Stampa Bellunese, e da Fabrizio Stelluto presidente di ARGAV, l’Associazione regionale dei giornalisti agroalimentari ed ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige.

Share

Comments are closed.