Tuesday, 23 April 2019 - 06:59

Educazione ambientale all’Istituto Renier di Belluno con Acli e Rete Wigwam

Mar 22nd, 2019 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

Liceo Statale “Renier” Belluno. Economico sociale – Linguistico – Musicale – Scienze Umane

Il Mondo che vogliamo, è il titolo dell’azione di educazione al valore e alla cura dell’ambiente che le Acli di Belluno e del Veneto con Rete Wigwam* realizzeranno nell’ambito dei percorsi educativi della Regione Veneto, con alcune classi del Liceo Statale “G. Renier” di Belluno nei giorni 26 marzo e 9 e 16 aprile 2019.

Il percorso educativo si propone in primo luogo di potenziare la coscienza ecologica individuale dei ragazzi al fine di renderli consapevoli della loro importanza nell’attuazione degli obiettivi sottoscritti dall’Italia alla COP 21, conferenza mondiale sul contrasto ai cambiamenti climatici tenutasi nel dicembre 2015 a Parigi. In secondo luogo la proposta vuole far riflettere i ragazzi sulle conseguenze che un determinato stile di vita ha sull’ambiente e, tema caro alle Acli e a Wigwam, anche sulle relazioni sociali.

La sostenibilità non è un tema che riguarda solo i grandi della terra, ma anche la quotidianità di ognuno. Alla fine del percorso si cercherà insieme ai ragazzi di proporre alcuni comportamenti virtuosi e, cosa non meno importante, di facile applicazione, allo scopo di adottare uno stile di vita più attento nei confronti dell’ambiente, di chi lo vive e di chi lo vivrà.

I ragazzi verranno coinvolti in attività e riflessioni rispetto a tematiche di interesse non solo globale, ma anche calate nella quotidianità e nel territorio circostante: gli incontri saranno l’occasione per riflettere su questioni importanti quali i rifiuti, gli effetti dell’inquinamento atmosferico, la biodiversità e le azioni intraprese a livello mondiale per la tutela del pianeta, tenendo come punto di riferimento il concetto di sostenibilità. Tutto ciò per incentivare la partecipazione e la co-costruzione, privilegiando dunque un metodo interattivo basato su sperimentazioni, dibattiti, momenti di scambio, e promuovendo l’idea di una responsabilità quotidiana e attiva.

(*) Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 394/1986 riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 347 del 15 dicembre 2017

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.