Thursday, 21 February 2019 - 12:24

Tempesta Vaia. Fracasso (PD): “Dal convegno di Belluno emerge un confronto impietoso per il Veneto nella gestione della fase post emergenziale. Altre Regioni e Province sono molto più avanti”

Feb 8th, 2019 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Stefano Fracasso – consigliere regionale Pd

Venezia, 8 febbraio 2019  –  “Il confronto tra la capacità di programmazione del Veneto e delle Regioni e Province confinanti, dopo i danni causati dal maltempo tra fine ottobre e inizio novembre, è impietoso”. È quanto afferma Stefano Fracasso, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale a margine del convegno ‘Tempesta Vaia. Disastro o opportunità per le foreste del Nord-Est’ che si è svolto oggi a Belluno.

“Il Teatro comunale era gremito, segno tangibile dell’interesse che c’è attorno a un tema che è vitale per questo territorio. Le preoccupazioni sollevate dagli intervenuti hanno riguardato soprattutto i termini di reattività della struttura regionale e la capacità di intervenire non tanto nella fase emergenziale, ma in quella successiva con la messa in campo di misure che possano dare risposte all’esigenze di liberare la viabilità forestale, estrarre i legname e garantirne un prezzo equo nella vendita, programmare la ricostruzione dei boschi. Su tutto ciò il Veneto è sostanzialmente fermo. Dopo quanto ascoltato oggi – conclude Fracasso – risulta ancor più opportuno il Consiglio regionale sulle foreste che abbiamo chiesto in via straordinaria e che si svolgerà giovedì prossimo”.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.