Tuesday, 23 July 2019 - 22:30

XXII Scufoneda 2019 Telemark e freeride 13-17 marzo 2019 Moena-Lusia-Passo San Pellegrino Val di Fassa – Dolomiti

Feb 7th, 2019 | By | Category: Cultura e spettacoli, tempo libero, benessere, fuori provincia

“Grandi emozioni firmate Dolomiti, tra escursioni ed esclusivi tramonti in quota. Molto telemark e freeride conditi con l’ inconfondibile voglia di divertimento degli Scufons”
Moena, febbraio 2019. Nell’inverno finalmente splendidamente bianco e denso di grandi appuntamenti sportivi della Val di Fassa, arriva anche la XXII edizione della Scufoneda, dal 13 al 17 marzo prossimi, con base a Moena e comprensori sciistici limitrofi. Bando alla scaramanzia, vista la data di quest’anno, come recita il motto dell’evento organizzato dai mitici Scufons del Cogo, l’appuntamento ormai classico dedicato al telemark ed al freeride si preannuncia con un mix di ingredienti assolutamente imperdibili come ogni anno. La Scufoneda ad ogni edizione coinvolge sempre di più il suo pubblico diventando unica ed inimitabile come esito e stile. Saranno anche quest’anno, cinque intense giornate dedicate soprattutto all’esplorazione dei luoghi e comprensori sciistici più belli delle Dolomiti affrontati sciando nell’affascinate tecnica a tallone libero del telemark che richiama a Moena appassionati praticanti da tutto il mondo. Quest’anno a Moena, Perla Alpina, sono annunciati in arrivo gruppi di sciatori americani, dalla Norvegia tempio del telemark, anche dalla Grecia ed un po’a macchia di leopardo da tutta Europa. Un mix di persone veramente globale, che rende assolutamente unico l’atmosfera di questa manifestazione.

La Scufoneda ancora una volta ha un programma molto denso incentrato sullo sci a telemark e freeride, ambiente e sicurezza con le escursioni guidate dalle Guide Alpine, benessere, snow yoga, ciaspole, telemark per ragazzi e principianti nonché una carrellata di feste ed happening imperdibili soprattutto per dove si svolgeranno.

Novità assoluta di quest’edizione il party “360° Tramonto sulle Dolomiti” che si terrà al Rifugio Maria al Sass Pordoi, giovedì 14 marzo 2019, con apertura esclusiva della funivia che sale dal passo. Questo permetterà di accedere all’imbrunire ad un luogo unico, che offre con una prospettiva unica sull’incantato mondo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Gli Scufons sono da sempre divulgatori della bellezza di questi luoghi, attraverso gli ski tour in pista e fuori pista che caratterizzano da sempre le varie giornate del programma fino a domenica. Quest’anno la Scufoneda, uscirà anche dalla Val di Fassa per quella che si annuncia una ski experience unica nel suo genere sia in pista che fuori, e porterà i più esperti fino al rifugio Torre di Pisa, nel cuore del selvaggio gruppo del Latemar, e attraverso il comprensorio sciistico Pampeago – Obereggen.

Telemark, freeride ogni giorno in grandi dosi, addolciti con lo snow yoga, che regala all’evento la sua dimensione olistica di connubio con l’ambiente poi altrettanto divertimento anima imprescindibile di quella compagine colorata, divertente e densa di amicizia che sono gli Scufons da ormai più di vent’anni.

Sabato 16 e domenica 17 marzo, l’evento si raccoglie nel Villaggio Scufons che verrà allestito al Passo San Pellegrino dove le maggiori aziende dello scenario internazionale del telemark e freeride saranno presenti con le loro novità in fatto di attrezzatura e materiali da testare.

Dal Villaggio Scufons si partirà anche per le escursioni guidate con le ciaspole, per i corsi base gratuiti di telemark curati dalla Scuola Sci Dolomiti di Moena, per lo snow yoga ma con un occhio puntato sull’oasi del benessere, dove si potrà essere massaggiati per ritemprarsi dalle fatiche dell’evento. Quest’anno una mostra fotografica dedicata a viaggi in terre lontane con gli sci ai piedi curata dal telemarker di Parma, Cristian Mercadanti, arricchirà la Scufoneda nell’area espositiva al Passo San Pellegrino. Cinque intense giornate dove gli ski tour in pista e fuori pista la faranno da padroni fino a sfinire letteralmente i partecipanti. Telemark e freeride in quel mix tra antichità del gesto tecnico dei pionieri dello sci e quella modernità colorata fatta da abbigliamento ed attrezzatura super tecnica e moderna.

Di tutto un po’, non mancheranno come ogni anno gli splendidi amanti del telemark vintage, che rimangono l’espressione più poetica di questa disciplina, nata appunto nella contea di Telemark in Norvegia. La Scufoneda è un evento con modalità vantaggiose per le registrazioni online.

Tutte le informazioni su: https://www.scufons.com

Share

Comments are closed.