Thursday, 21 November 2019 - 21:04
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Riprende Caffè Alzheimer. Tutti gli appuntamenti del 2019

Gen 31st, 2019 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Torna al Centro Servizi per Anziani di Belluno “Residenza Maria Gaggia Lante”, dopo l’esperienza dello scorso anno, il ciclo di incontri sul tema della demenza del Caffè Alzheimer, proposto da Ser.S.A, .

Casa di Riposo “Maria Gaggia Lante” Belluno

«I Caffè Alzheimer – spiega l’amministratore unico di Ser.S.A., Paolo Santesso – nascono da un’idea dello psicologo olandese Bere Miesen: sono anzitutto un luogo accogliente dove i partecipanti possono esprimersi con libertà ed essere ascoltati da figure esperte, in un’atmosfera informale. Si offrono informazioni sulla malattia, sui servizi disponibili e su come prendersi cura della persona affetta da demenza».

«Questa iniziativa – prosegue Santesso – rientra tra quelle proposte da Ser.S.A. all’interno del Progetto Alzheimer, con l’obiettivo di favorire il benessere a domicilio della persona con demenza e dei suoi familiari; per favorire la partecipazione, viene garantito anche un servizio di intrattenimento e di custodia per gli anziani».
Come per l’edizione 2018, “Chicchi di memoria” – questo il nome del Caffè Alzheimer proposto a Belluno, si svolgerà ogni ultimo mercoledì del mese (luglio e agosto esclusi), dalle ore 16.00 alle ore 17.30: nella giornata di ieri, mercoledì 30 gennaio, il primo appuntamento che ha visto il dottor Massimiliano Mosca, direttore della Unità Operativa di medicina di Agordo, spiegare ai presenti come imparare a riconoscere i primi campanelli d’allarme della malattia.

Questo il calendario dei prossimi otto incontri di Chicchi di memoria 2019:
27 febbraio: Un caffè con… l’Equipe Progetto Alzheimer. Cosa prova la persona con demenza?
Scopriamolo attraverso un laboratorio esperienziale
27 marzo: Un caffè con… Maria Aricò, psicologa. Oltre le parole: la comunicazione possibile
24 aprile: Un caffè con… Letizia Collazuol e Marco Sitta, infermieri. Riconoscere e gestire il dolore nell’anziano
29 maggio: Un caffè con… Cristina Balest, educatrice. Trovare le parole giuste per parlare di demenza ai nostri bambini
26 giugno: Un caffè con… Stefano Mazzucco, fisioterapista. La stimolazione motoria per le persone con demenza
25 settembre: Un caffè con… Gianpaolo Ben, geriatra. Belluno città amica della demenza: quali azioni possibili?
30 ottobre: Un caffè con… Andrea Salvatori e Michela Da Rold, logopedista e dietista. Anziani e idratazione: un rapporto complesso
27 novembre: Un caffè con… le Forze dell’Ordine. Come proteggere e tutelare l’anziano fragile?

Tutti gli incontri saranno moderati dalla dottoressa Maria Aricò, psicologa del Progetto Alzheimer. Per motivi organizzativi, chi volesse prendere parte ai prossimi incontri è pregato di prenotarsi per mail a progetto.alzheimer@sersa.it o via telefono al numero 800 001 670.

Share

Comments are closed.